Spotting e ovulazione

Buongiorno,
da un paio di mesi ho il seguente problema: dopo la fine delle mestruazioni mi capita che a cavallo dell’ovulazione ho delle perdite marroncine a volte anche abbastanza abbondanti (proprio come se fossero vere mestruazioni) che mi accompagnano fino all’arrivo delle nuove mestruazioni. Leggendo su internet questo fenomeno dovrebbe essere denominato “spotting”. L’altro cambiamento che ho notato è che, sempre da due mesi a questa parte, prima dell’arrivo delle mestruazioni non ho dolori al seno e non diventa duro come di solito mi succede. Anche i dolori sono minori e regolarmente soffro davvero tanto.
Sono lesbica e i rapporti che ho non sono mai con penetrazione.
Questo problema però mi preoccupa un po’. Ho intenzione di fare un’ecografia per avere qualche informazione in più.
Vorrei più che altro avere un consiglio sulle visite da effettuare dato che una visita interna non credo sia fattibile dato che non ho mai avuto rapporti con penetrazione.
Vi ringrazio per le informazioni e il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il fatto di non aver mai avuto rapporti penetrativi non è un ostacolo per una valutazione e cografica e , nella maggior parte dei casi nemmeno una visita effettuata con delicatezza. Non mi dice se lei ha effettuato regolarmente i Pap test ; anche questo esame è eseguibile anche se non ci sono stati rapporti penetrativi.
Lo spotting potrebbe avere una causa ormonale , è un evento generalmente abbastanza comune anche se è opportuno un controllo.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
La ringrazio per la risposta.
Sotto questo punto di vista sono stata negligente, non ho mai effettuato un pap test.
Da ieri sera comunque mi sono tornate le vere e proprie mestruazioni, terminate 10gg fa.Ho prenotato l'ecografia pelvica per venerdì.
La mia paura é che possa essere qualcosa di serio avendo avuto in famiglia trascorsi di neoplasie sia all'utero che al seno.
Spero che le mie siano solo paure infondate.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
cerchi una ginecologa con cui si senta a proprio agio e parli apertamente dei suoi disturbi in modo da rasserenarsi e "mettersi in regola" con gli esami di prevenzione.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Lo farò assolutamente, soprattutto per scongiurare il peggio. Sono abbastanza preoccupata a questo punto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non volevo affatto spaventarla, ma solo invitarla a non temere di recarsi da uno/a specialista. Controlli adeguati e screening di prevenzione possono essere effettuati comunque. Un saluto cordiale