Ovariectomia monolaterale

Buongiorno
mercoledì scorso sono stata operata in videolaparoscopia per asportazione ovaio sinistro in quanto invaso da un fibroma e di un piccolo mioma uterino. Prima dell'operazione avevo espresso la volontà di avere a breve un'altro figlio e quindi hanno mantenuto la tuba.
Sono già stata dimessa per normale evoluzione post operatoria.
Ora mi sorgono numerosi dubbi:
1. mi è stato detto che dal punto di vista dell'ovulazione, nulla cambia e che un ovaio lavora per due. è vero? come funziona?
2. per quanto riguarda una nuova gravidanza, come verrà influenzata dalla presenza di un solo ovaio?
3. quando dovrò aspettare prima di fare un primo tentativo? mi è stato detto circa 2-3 mesi. è vero?
4. cosa devo fare per preservare l'altra ovaia? pillola?

grazie mille per la vs risposta

saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
1. mi è stato detto che dal punto di vista dell'ovulazione, nulla cambia e che un ovaio lavora per due. è vero? come funziona?
- due ovaie più possibilità, un ovaio meno naturalmente
2. per quanto riguarda una nuova gravidanza, come verrà influenzata dalla presenza di un solo ovaio?
-meno probabilità

3. quando dovrò aspettare prima di fare un primo tentativo? mi è stato detto circa 2-3 mesi. è vero?
- va bene in questo modo
4. cosa devo fare per preservare l'altra ovaia? pillola?
- la riserva ovarica esaurisce con l'età, provare ad avere la gravidanza. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno