Strano ciclo

salve, le espongo il mio problema: le mie ultime mestruazioni sono arrivate il 30 luglio, durante il mese di agosto ho avuto 2 rapporti ma protetti (preservativo, non rotto abbiamo controllato) visto che non mi sono arrivate nè a fine agosto nè inizio settembre intorno al 7 settembre ho eseguito un test che è risultato negativo e un altro il giorno dopo anch’esso negativo. Il giorno dopo ho cominciato a notare delle macchie marroncine quando mi pulivo non sempre ma diciamo che una volta al giorno c erano. Queste macchie sono durate una decina di giorni diventando sempre più scure fino a scomparire del tutto. Ho eseguito un altro test ma anch esso negativo. Ora siamo al 24 settembre e delle mie mestruazioni nemmeno l’ombra. Mi devo preoccupare? Può essere che quelle macchioline erano mestruazioni scarse? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Salve. In estate sono frequenti gli episodi di alterazioni del ciclo. Esclusa la gravidanza, occorre valutare ovaie ed assetto ormonale. Le consiglio di effettuare un'ecografia pelvica transvaginale. Il ginecologo le suggerirà poi come procedere, sia dal punto di vista di eventuali esami di approfondimento, sia di eventuali cure per ripristinare il ciclo correttamente. Nella maggioranza dei casi non occorre far nulla. Con il ritorno alla vita di sempre il ciclo riprende normalmente.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia