Pillola del giorno dopo

Salve,
Il 29 agosto ho avuto il mio ultimo ciclo. Il 9 di settembre (11 giorno di ciclo) ho avuto un rapporto a rischio non completo, durato non più di 2 minuti e senza eiaculazione. Poichè ero nel periodo fertile ho assunto la pillola del giorno dopo sotto consiglio della ginecologa del consultorio.
Non ho avuto effetti collaterali dopo l'assunzione.
Da qualche giorno ho i sintomi premestruali (come mi accade sempre , in quanto dovrebbero arrivarmi tra il 26 e il 29 di settembre)Dal 24 ho perdite marroncine e filamentose. Cosa sono queste perdite? Devo considerarle ciclo, visto che sono nei gg in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni e dato che ho tutti i sintomi premestruali?

Ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Potrebbero essere perdite premestruali, ma anche una mestruazione più scarsa del solito. Faccia un prelievo per il dosaggio della beta-Hcg plasmatica ed eventualmente un'ecografia transvaginale per il controllo dell'endometrio.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta e mi scuso per il mio ritardo.
Allora queste perdite marroncine con filamenti sono arrivate il 24 e sono terminate ieri, anche se oggi trovo ancora qualke piccola goccia.
Vorrei sapere se potrei comunque essere a rischio di gravidanza o posso star tranquilla e se strettamente neccesario effettuare un test d gravidanza.

Saluti
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Dopo una intercezione post-coitale (pillola del giorno dopo) è altamente consigliabile assicurarsi della sua riuscita effettuando un test di gravidanza circa 20 giorni dopo l'assunzione.
Il test, preferibilmente su sangue, ma anche su urine, è economico ed accessibile a chiunque.
Dopo averlo eseguito si sentirà molto rassicurata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità
Ho effettuato un test d gravidanza acquistato in farmacia, il clear blue secondo il quale non sono incinta.

Poichè le macchie (credo ciclo) sono terminate e che sono passati piu di 20 gg dal rapporto a rischio suppongo ke il test sia attendibile. Conferma?

Inoltre avrei delle curiosità. Le prossime mestruazioni potrebbero essere irregolari? potrebbero venirmi parecchio in ritardo ?
Il mio ciclo è sempre stato regolare prima dell'assunzione della pillola.. Era di 28-30 gg.
Ho letto su internet di una ragazza che per via della pillola non ha avuto il ciclo per ben 3 mesi, può essere vera una cosa simile? La pillola può non far ovulare x tanto tempo? Dopo quanto tempo il tutto dovrebbe stabilizzarsi?

La ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza e mi scuso per le varie domande.
[#5]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Si. Esiste l'amenorrea post-pillola, ma fortunatamente è molto rara. Solitamente alla sospensione dell'estroprogestinico, il ciclo torna com'era in precedenza. A meno che, dopo molto tempo, non si siano verificati nell'organismo sostanziali mutamenti ormonali.
Non mi chieda previsioni sui suoi prossimi cicli, non ho la sfera di cristallo! Al massimo potrei dare un parere solo sulla base di un'ecografia transvaginale fatta bene. In ogni caso, faccia una buona contraccezione e stia serena.
Cari saluti.