Yaz, antibiotico, rapporto a rischio e perdite

Salve, ho ripreso la pillola yaz a maggio, dopo un'interruzione di tre o quattro mesi, lunedi 9 settembre ho preso la mia prima pillola placebo e cominciato una cura di antibiotici (augumentin il primo giorno, velamox nei seguenti) due volte al giorno fino a mercoledi 11, giorno in cui sono arrivate le mestruazioni, poi una volta al dì nei giorni successivi (giovedì e venerdì 12 e 13),dunque, il 13 ho ripreso con il nuovo blister e ho assunto l'ultima pasticca di antibiotico. Il giorno 14, ovvero secondo giorno del nuovo blister e quarto giorno di mestruazioni, ho avuto un rapporto sessuale completo. Nei giorni successivi ho assunto la pillola regolarmente, ma dopo 5 giorni (19 settembre) ho assunto cistalgan per tre giorni a causa di una cistite, ma il giorno 23 settembre mi sono accorta di avere perdite simili alla candida, quindi il mio medico di base mi ha prescritto miconix 200 che solo ieri sera ho cominciato a prendere. Il problema è che da ieri (13esimo giorno di pillola) ho perdite marroncine e sono preoccupata del fatto di poter essere in gravidanza. Se così fosse le mestruazioni comparirebbero ugualmente alla fine del blister? c'è la possibilità effettiva di essere rimasta incinta nonostante quel giorno le mestruazioni non fossero ancora andate via del tutto? grazie in anticipo, attendo risposta con ansia!
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Se lei ha assunto la Yaz puntualmente, e non l'ha mai vomitata entro 30 minuti dall'assunzione, è altamente improbabile che sia incinta. L'uso eccessivo di farmaci potrebbe aver interferito con l'assorbimento, ma la sicurezza assoluta l'avrà solo dosando su sangue la beta-Hcg. Tenga presente che le mestruazioni di chi assume la pillola estroprogestinica sono "finte", quindi hanno scarsa rilevanza. Nel dubbio, prelievo ematico e risposta generalmente entro 24h.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille... le probabilità che non sia stata assorbita a dovere sono alte? perchè ho perdite ematiche se sono solo al quattordicesimo giorno di pillola?
[#3]
dopo
Utente
ah, anche un'altra domanda... quando posso fare le analisi del sangue per essere certa? grazie ancora
[#4]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
No. Le probabilità sono basse. Lo spotting può essere dovuto a varie cause. Per essere certa può effettuare l'analisi inizio settimana prossima.