Prima pillola anticocezionale senza ciclo

Gent.mo/a
ho iniziato ieri a prendere la pillola anticocezionale estinette, però in realtà avevo solo delle perdite di sangue e non si trattava di ciclo mestruale perchè ora non ho più niente, io sto continuando a prendere la pillola, in questo mese sono coperta se ho rapporti sessuali o c'è il rischio? ho fatto bene a continuare a prendere la pillola?

grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Ha fatto bene a continuare l'assunzione della pillola. La copertura anticoncezionale sarà massima con la seconda confezione. Quindi, al momento, faccia attenzione.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la risposta, volevo dirle che uno solo dei tanti ginecologi che ho consultato mi ha detto che durante questo mese sono coperta e dunque di non preoccuparmi. Non voglio mettere in dubbio la sua risposta ma come mai la risposte possono differire in un argomento così delicato?

la ringrazio in anticipo per l'ottima professionalità e per i consulti che ci offrite voi medici di medicitalia,

[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Perché teoricamente un basso rischio di gravidanza esiste sempre, ma dalla seconda confezione in poi è veramente bassissimo (prossimo allo zero). Non esiste il metodo contraccettivo a rischio zero. Nella pratica la pillola viene considerata sicura. L'unica condizione è che venga assunta sempre correttamente. E attenzione ad alcune terapie antibiotiche concomitanti o alle gastroenteriti che possono alterarne l'assorbimento.

Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
oggi sono al quatro giorno della sospensione della pillola ma ancora purtroppo il ciclo non è arrivato, in più ho una fortissima nausea e poi questo fatto che il ciclo ritarda mi porta molto stress e ansia. Di solito dopo che si prendono le 21 pillole quando dovrebbe venire il ciclo?

la ringrazio
[#5]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Solitamente dopo 2-4 giorni. Ma sono possibili eccezioni, come anche il fatto che la mestruazione possa essere scarsa o assente. Nel dubbio è utile un'ecografia pelvica transvaginale per il controllo dell'endometrio.