Amenorrea

Salve sono una ragazza di 19 e vi scrivo per i seguenti problemi: a maggio ho deciso di fare una dieta per perdere giusto qualche chilo,successivamente sono entrata nella bulimia senza neanche rendermene conto ( ora sto cercando di uscirne) e da li è iniziato un periodo particolarmente stressante dovuto ai vari lavori che facevo, determinando cosi un notevole calo di peso perdendo circa 10 chili in due mesi ( a maggio pesavo 55,mentre ora peso 45 kg per 1.63 di altezza) parallelamente a questi problemi il ciclo mestruale é ormai assente da circa 3 mesi...da circa una settimana ho cominciato a mangiare regolarmente ( cercando di intrurre carne che ormai non mangiavo da giugno)..c è da aggiungere che da piccola soffrivo di una leggera forma di anemia e per questo prendevo degli integratori di ferro che mi hanno aiutato a correggere questa carenza...a breve devo effettuare delle visite mediche ma la mia paura é che l unica via per uscire dalla amenorrea sia quella di ingrassare dato che finalmente ho raggiunto l aspetto fisico che desideravo e che ha aiutato alla mia praticamente assente autostima ad alzarsi.c é un modo che mi permetta di ristabilire le mie funzioni mestruali senza dover prendere peso ? Grazie in anticipo attendo risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
deve valutare anche la funzionalità tiroidea e la prolattinemia.
Un metodo per la normalizzazione dei flussi mestruali potrebbe essere l'assunzione di un estroprogestinico (pillola,anello e cerotto).
A volte la normalizzazione dei parametri tiroidei ,potrebbe aiutare la ripresa del sistema ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI