Amenorrea secondaria da perdita peso

Buongiorno, sono una studentessa di 20 anni. A maggio di quest'anno ho cominciato una dieta fai da te nonostante avessi già perso molti chili con altre diete: da 74 kg in due anni sono arrivata a 66 kg, dopo un anno a 59 e da maggio peso 57 kg. Fortunatamente i miei genitori mi hanno bloccata nella dieta e quindi non sono più scesa di peso ma da maggio non ho più il ciclo mestruale. Nonostante io abbia ripreso a mangiare normalmente il mio peso rimane lo stesso e il ciclo non torna. Vorrei sapere quali conseguenze potrebbero essere causate dall'assenza del ciclo e come devo comportarmi al riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza del ciclo prolungato può causare problemi di varia natura all'organismo (ad esempio a carico delle ossa e metabolico in generale)
Quindi è opportuno raggiungere nuovamente la soglia di peso ideale tale da far ritornare il ciclo, nel frattempo è utile ripristinare il tono ormonale con terapia estroprogestinica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza del ciclo prolungato può causare problemi di varia natura all'organismo (ad esempio a carico delle ossa e metabolico in generale)
Quindi è opportuno raggiungere nuovamente la soglia di peso ideale tale da far ritornare il ciclo, nel frattempo è utile ripristinare il tono ormonale con terapia estroprogestinica
Saluti