Secondo giorno pillola yaz

Buongiorno, avrei bisogno di capire l’efficacia contraccettiva della pillola yaz, avendola iniziata ad assumere per la prima volta nella seguente modalità:
lunedì spotting premestruale;
martedì presumibilmente verso le 5:00-6:00 del mattino inizio ciclo;
mercoledì ore 05:00 del mattino inizio prima pillola (ero impossibilitata ad assumerla prima poiché in viaggio);
mercoledì ore 23:00 seconda pillola
giovedì ore 23:00 terza pillola
e poi assunzione regolare tutte le sere alle 23:00.
Vi pregherei di indicarmi l’efficacia anticoncezionale, quindi se sono coperta da subito o se devo aspettare e utilizzare un metodo barriera per i primi 7 giorni, per cui fino a mercoledì prossimo, piuttosto che non considerarmi protetta per l’intero mese della prima confezione. Il dubbio è dettato dal fatto che la prima pillola l'ho presa non il primo giorno del ciclo, ma fra il primo e il secondo e avendo inoltre anticipato l'orario di assunzione già con la seconda pillola, infatti nella stessa giornata (mercoledì) l'ho assunta alle ore 05:00 e alle ore 23:00.
Grazie in anticipo e buona giornata!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
da come riferisce e' coperta da subito
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per il suo prezioso riscontro, a questo punto, per eccesso di scrupolo, potrei considerare i 7 giorni con un metodo barriera, ma non è necessario doverlo utilizzare per tutto il primo mese.
Grazie ancora!