Pillola del giorno dopo

Buonasera, scrivo perché ho molti dubbi e anche se ho 18 anni, a causa di uno spiacevole inconveniente col preservativo ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo. L'ho presa a 30 ore dal rapporto, la dinamica è stata questa: alla fine del rapporto, dopo l'eiaculazione, il preservativo ha aderito male e un po' del liquido è fuoriuscito dalla base dello stesso, ce ne siamo accorti vedendolo sul letto. Benché fossi abbastanza sicura di non esserne entrata in contatto se non esternamente, il dubbio angosciante mi ha spinta a prenderla. Ho un ciclo regolare, ero all'ottavo giorno quando è successo, le mestruazioni mi erano finite da un giorno e mezzo circa. Oggi, a cinque giorni dall'assunzione riscontro perdite ematiche molto molto simili alle mestruazioni, anche come sintomi quali dolori al ventre, sbalzi d'umore etc..stando così le cose il mio ciclo regolare è stato anticipato di circa 13 giorni...mi chiedevo se fosse tutto regolare e per quando dovessi attendere la prossima mestruazione...e se a questo punto posso ritenermi fuori pericolo a proposito di gravidanza indesiderata.
L'altro mio dubbio può sembrare stupido, ma avendo sofferto di DCA l'anno scorso, continuo a prendere integratori contenenti metionina, calcio pantotenato, biotina, vitamine e acido folico. Non posso dirlo ai miei genitori e loro controllano che io li prenda, ho timori perché non so se influenzino l'efficacia della pillola del giorno dopo. Attendo rassicurazioni e eventuali istruzioni, grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
le perdite di sangue sono normali , il ciclo dovrebbe presentarsi dopo 3-4 sett
i farmaci non influiscono
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta..
Le chiedo soltanto più se devo aspettare 3-4 settimane dalla comparsa di queste perdite o dall'assunzione della pillola, e se queste perdite sono effettive mestruazioni o sono di altra natura..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite sono dovute alla pdgd, il ciclo può arrivare dopo 3-4 sett dall'assunzione della pdgd
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo nuovamente per domandarle un altro chiarimento riguardo la mia storia..
Le perdite ematiche sono finite dopo due giorni circa, il terzo già più nulla e oggi solo abbondanti perdite trasparenti molto simili a quelle da ovulazione, ma più intense del mio solito..
Mi piacerebbe capire cosa sta succedendo nel mio corpo perché non ho mai fatto questa cosa prima, e sono spaventata dal non poterne parlare con nessuno...
Grazie mille
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto che si tratta di un fatto normale, le perdite sono dovute alla pdgd ed il resto si tratta di una ripresa ormonale dell'organismo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto, domattina, trascorsi ormai circa 13 giorni dal rapporto, effettuerò un test di gravidanza per verificare ogni dubbio eventuale, spero davvero tutto abbia funzionato e di non essere incorsa in qualche incidente...nel frattempo continuo a prendere tranquillamente i miei integratori, questo fatto mi ha provocato molta ansia, forse inutile e dovuta a suggestioni, la terrò informata ancora domani e la ringrazio nuovamente, cordiali saluti a lei.
[#7]
dopo
Utente
Il test è risultato negativo senza intoppi. L'ho eseguito a più di 10 giorni sia dal rapporto che dall'assunzione della pillola. In seguito a questo e alle perdite di sangue che ho avuto mi sento più tranquilla...
[#8]
dopo
Utente
Di nuovo salve dottore, ormai sono a 13 giorni dall'assunzione della pillola e attendo il mio ciclo per il 5 ottobre, contando le ultime perdite ematiche indotte dalla pillola...
Il 1 ottobre andrò da una ginecologa, è la prima visita che faccio, le vorrei chiedere di prescrivermi la pillola contraccettiva, perciò dovrò fare degli esami del sangue..
Da quel che ho capito mi farà delle domande sul mio ciclo e rapporti sessuali, io nel caso le comunicherò della mia assunzione eccezionale della contraccezione di emergenza, se glielo dico lei in qualche modo durante la visita potrebbe accertarsi delle mie condizioni, se la pillola ha funzionato correttamente e tutto il resto?
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalla semplice visita non sarà possibile capire con certezza se è incinta (se questo è il suo dubbio)
Dovrà eseguire un test in caso di ritardo mestruale
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi è il 22 settembre, giorno in cui senza l'assunzione della pdgd sarebbero dovute arrivarmi le mestruazioni. Questa mattina niente, però in teoria posso star tranquilla, giusto? Contando i giorni a partire dalle perdite indotte dalla pillola la data si sposta al 5 ottobre. E' il caso di allarmarsi prima di questa data? O è da considerarsi normale che non mi siano arrivate oggi e aspettare il 5? Considerando che il test che ho effettuato a 10 giorni dalla pillola è risultato negativo?
Grazie infinite
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che tutto possa considerarsi nella norma, attenda con calma il prossimo ciclo
saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il suo aiuto
Saluti a lei
[#13]
dopo
Utente
Dottore stamattina il ciclo mi è arrivato, con i soliti sintomi il solito aspetto e con appena un giorno e mezzo di ritardo! Sono così sollevata! La saluto definitivamente e la ringrazio ancora per avermi seguita! Alla mia età è sempre un po' un disastro rimediare a questi piccoli incidenti, ma grazie, sono felice che la settimana prossima andrò con mia madre a farmi prescrivere la pillola contraccettiva!
Saluti!