Pillola anticoncezionale sono questi

Buongiorno,
I miei dubbi sulla pillola anticoncezionale sono questi:
1) per infiammazione della gola e pressione bassa ho preso: efferalgan, integratori Miramag-k, gocce di gutron e spray per la gola Propol2...tutto questo non interferisce con la pillola yasmin vero?
2) quando esco e porto la pillola dietro perché magari so di non tornare a casa, il caldo, soprattutto in questi giorni, può ridurre l'effetto contraccettivo? Cerco sempre di tenere la borsa al fresco, di certo non la lascio ore e ore in macchina ma già stando un'ora al caldo con la pillola in borsa può mettermi a rischio gravidanza?
3) se si hanno episodi di diarrea durante la giornata e quindi dopo le 4 ore non devo preoccuparmi giusto?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) nessun problema per i prodotti elencati
2) si è importante non esporre la pillola a fonti di calore , il suo comportamento è corretto.
3) solo se si presentano episodi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione, e in questi casi necessita l'assunzione di una pillola da un blister di scorta.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non mi é chiaro li secondo punto:
1)Se io ho la pillola in borsa per una max due ore, sono in giro e fa caldo questo può ridurre l'efficacia contraccettiva?
2)Oppure durante un viaggio di tre/4 ore la pillola in borsa in auto con aria condizionata accesa può mettermi a rischio?
3)L'importante è che non sia al caldo per lunghi periodi tipo giorni, mesi...giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi riferivo a fonti di calore diretto come termosifoni,pompe di calore,cruscotto dell'auto esposto al sole,ect......
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore avrei un'altra domanda da porle
Io ho preso la 17esima pillola alle 20,30 e dopo un'ora circa ho avuto una scarica di diarrea/feci molli...posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se feci molli nessun problema.
Diarrea significa feci liquide con ripetute scariche.
Saluti