Aborti ed allattamento

Gentilissimi dottori,
Sono in cerca della seconda gravidanza; premetto che ho già un bimbo di 18 mesi che allatto ancora e non ha nessuna intenzione di staccarsi.
Ho letto e conosciuto mamme che hanno allattato durante i 9 mesi e successivamente in tandem, io ho avuto due aborti spontanei precoci alla 5a settimana negli ultimi 4 mesi, mi chiedevo se l'allattamento può esserne la causa.
La ginecologa dell'ospedale mi ha dato della sciagurata e non mi ha fatto fare nessun tipo di esame per approfondire la causa dei miei due aborti (tant'è vero che mi ha detto che lei non li considererebbe tali visto che sono avvenuti così precocemente), mi ha detto in altre parole che le strade da scegliere sono due: o smetto di allattare o uso precauzioni per evitare altri aborti ! Prima di avere il secondo aborto e prima di sapere di aspettare già un bimbo ho avuto dei forti dolori alla pancia e mi è stata diagnosticata un 'emorragia del corpo luteo, può essere questa la causa del mio secondo aborto visto che so che il corpo luteo serve a produrre progesterone?
Grazie per la vs disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che bisogna mettere un pò di ordine ,valutare le cause degli aborti spontanei, valutare la presenza di una eventuale anemia sideropenica (da carenza di ferro) ,di una alterazione della funzionalità tiroidea.
Prendere in considerazione la eventuale sospensione dell'allattamento.
Valutare ecograficamente la presenza di alterazioni funzionali delle ovaie.
Può comprendere bene ,che in questi casi , possiamo dare solo consigli diagnostici
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottor Blasi,
Prima di cercare la cicogna quindi mi consiglia di effettuare dei controlli specifici ?
Se il servizio sanitario non vuole approfondire la questione dovrò quindi rivolgermi ad uno specialista privato?
Grazie ancora