Rubeo test, aborto e istologico

Salve
ho un quesito da porle.. Premetto che ho avuto un aborto all'undicesima settimana di gestazione, ma il cuoricino del mio piccolo si era fermato prima, tant'è che la gravidanza era rimasta indietro almeno di due settimane..
Due giorni prima dell'aborto mi apprestavo a ritirare le analisi di routine, e ciò che risalta è stato il valore del rubeo test:
IGG 106,80 (Valori di riferimento Negativo 0-5; dubbio 5-10; positivo >10)
IGM 4,43 (Valori di riferimento Negativo 0-1,2; dubbio 1,2-1,6; positivo>1,6)
Poi è accaduto dell'aborto e giorno 27 luglio esattamente 5 giorni dopo le prime analisi, per verificare che il laboratorio non avesse sbagliato riseguo il test delle IGM della rosolia altrove con il seguente risultato:
Rosolia Ab IGM 1.8 ; U. di M: Ndx; Limiti:negativo<1.2
Premesso che in famiglia credevamo che io avessi preso la rosolia da piccola (in quanto diagnosticata dal mio medico ed epidemia in classe) le mie domande sono le seguenti:
- E' possibile che da piccola non abbia preso la rosolia?
- E' effettivamente infezione da rosolia, o potrebbe essere (come mi ha detto la ginecologa o un'interferenza con un'altra infezione o malattia autoimmune)?
- Se fosse la seconda ipotesi, come faccio a saperlo?
- Ho contratto la rosolia in gravidanza in maniera del tutto asintomatica considerando che nella mia zona non c'è stata?
- Ha potuto provocare l'aborto?
Non mi do pace...

Inoltre ho ritirato il risultato del referto istologico, come diagnosi risulta:
Lembi di decidua frammisti a villi coriali
Cosa vuol dire?

Quando posso riprovare a rimanere incinta?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalle analisi riportate sembrerebbe che abbia contratto la rosolia durante la gravidanza IgM pos (avrebbe dovuto eseguire un test "avidity")
Difficile rispondere alle altre domande con certezza, si possono solo fare delle ipotesi
Al momento, conviene attendere un paio di mesi e verificare la negativizzazione delle Igm
Nessun problema per l'esame istologico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma se invece della rosolia fosse qualche interferenza o malattia autoimmune le IGM come si comportano? si negativizzano? ritornano positive in caso di nuova gravidanza?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le IgM sono specifiche, quindi non è possibile ipotizzare altre infezioni. L'infezione rubeolica crea immunità permanente
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il 3 settembre ho rifatto il rubeo test con i seguenti valori...
Rosolia Ab IgG Risultato 98 - U. di M: UI/ml - Limiti negativo<8
Rosolia Ab IgM Risultato 2.1 - U. di M: Ndx - Limiti negativo<0.8

Sto aspettando il test dell'avidity..
Cosa significano quei dati?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' ancora presente una positività delle IgM, quindi potenzialmente infettivo, riporti l'ulteriore test
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Si ma si è lievemente alzato rispetto al mese scorso, come mai?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Piccole differenze nei valori di laboratorio non sono rilevanti, quello che conta è la positività
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma come mai a distanza di piu di un mese il valore non è sceso?
[#9]
dopo
Utente
Test avidity risultato 100 limiti <50 infezione recente
>60 infezione pregressa.
Il laboratorio mi ha detto che è un falso positivo. ..
Devo indagare?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Al momento attenderei 2-3 mesi prima di ritentare con una gravidanza, ripetendo il test sempre tra 2-3 mesi e verificando l'effettiva negatività delle IgM
Saluti
[#11]
dopo
Utente
La mia ginecologa ha detto che essendo che non è rosolia dato che le igg sono riferite ad una rosolia presa da piccola, che potrebbe trattarsi di igm persistenti o cross reattivo o altro posso ritentare con una nuova gravidanza..