Eparina o cardioaspirina per mutazione mthfr omozigote

Buongiorno,
dopo due asporti spontanei avvenuti alla 7 e alla 5 settimana, la mia ginecologa mi ha fatto fare tutte le analisi di routine per la poliabortività. Da queste è risultata una mutazione mthfr in omozigote, un lieve calo dei linfociti e l'omocisteina di 3.86.
Quindi mi è stato prescritto il prefolic prima e durante la futura gravidanza e l'eparina una volta incinta. Leggedno però su vari siti, ho notato che molte donne con il mio stesso problema prendono cardioaspirina prima di rimanere incinte più acido folico. Secondo il vostro parere cosa dovrei fare?
Inoltre questa mutazione mi rende più a rischio di trombosi? Ho anche un' aneurisma interatriale con shunt minimo ma non vorrei correre rischi.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in teoria nè l'una nè l'altra. La mutazione MTHFR è molto comune, e non è detto che sia in relazione con i due aborti, avvenuti molto precocemente. In questi casi il primo sospetto è che si tratti di anomalie cromosomiche.
E' però vero che l'eparina viene sempre di più somministrata in tutti i casi di gravidanze "preziose", cioè avvenute dopo eventi negativi, e forse è più quella l'indicazione che altro. Chieda comunque tutte le delucidazioni del caso al suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo per dirle che ho eseguito anche il cariotipo da cui non è risultata nessuna anomalia a livello cromosomico. A questo punto cosa dovrei pensare?
Per quanto riguarda invece la trombosi collegata al mio aneurisma interatriale? Potrei affrontare una gravidanza? Tra la'ltro ho dimenticato di menzionarle anche il problema con l' Hpv 31, ho eseguito una bruciatura per un cin1 a gennaio e proprio ultimamente ho fatto un nuovo tampone scoprendo di avere nuovamente un lieve lesione cin1 causata dallo stesso sottotipo.
Dovrei eseguire una nuova bruciatura prima di ricominciare a cercare la cicogna? E se si ripresentasse nel corso della gravidanza potrebbe essere dannoso per il feto?
Posso in qualche modo aiutare le mie difese immunitarie per reagire al virus?
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che ho eseguito un'isteroscopia diagnostica lunedì da cui non è risultato nulla di anormale, solo delle aderenze dell'ultimo aborto.
Però mi è venuto un dubbio, è normale che in corso diagnostico la ginecologa non si sia accorto della presenza di due fibromi per quanto piccoli?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il cariotipo normale dei genitori non esclude di poter fare embrioni con anomalie cromosomiche, che è un'evenienza molto comune. Infatti, questi rappresentano almeno il 50% degli aborti (70% dopo i 40 anni).

Per la terapia antitrombotica deve sentire il suo ematologo.

Per l'HPV, nessun rischio per la gravidanza.
Riguardo alle difese immunitarie, ne parli con un medico esperto in medicine alternative, ma non esiste nessun rimedio di comprovata efficacia.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per le sue risposte sempre esaurienti e mi scuso di non averla ringraziata prima.
Ho bisogno di nuovo di un suo aiuto, purtroppo dovrò eseguire una conizzazione per un CINII
ma l'ospedale in cui farò l'operazione ritiene che non sia necessario farla lontana dalle mestruazioni, mentre il mio ginecologo esperto di HPV me lo ha sconsigliato. Lei che cosa mi suggerisce? Ho letto che potrebbero esserci complicanze per la cicatrizzazione e per emorragie.
La ringrazio
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito gli interventi sul collo dell'utero si fanno non durante il ciclo, perchè altrimenti l'operatore non vede bene il campo operatorio.