Gengiviti e condilomi orali

salve, vorrei esporre i miei dubbi ai medici on line che saranno così gentili da rispondere.. una settimana fa ho notato delle papille sul contorno interno delle labbra su entrambi i lati di un colore bianco/color carne che si evidenziano di più se spalanco la bocca e dei piccolissimi puntini bianchi raggruppati in due zone della gengiva superiore.. visitata da un medico, mi è stato detto di eseguire degli sciaqui con colluttorio Corsodyl a base di clorexidina gluconato per 15-20 giorni e se dopo tale periodo il problema non si risolve le papille dovranno essere rimosse con bisturi elettrico in quanto è probabile che si tratti di condilomi.. quello che volevo sapere è:

- quei puntini bianchi sulle gengive possono essere condilomi o meno? io ho pensato ad una gengivite in quanto è da un pò che ho gengive gonfie, un pò rosse e dolenti specialmente dopo otturazione di un dente cariato

- per quanto riguarda le labbra, se fossero condilomi è possibile che applicando il colluttorio si abbia una reazione tipo pulsazioni in corrispondenza delle papille? altra cosa che ho notato è che altri due focolai sul labbro superiore stanno uscendo però applicando il colluttorio dall'inizio della comparsa è come se questo riesce a bloccare il loro sviluppo infatti i contorni sono meno definiti e le stesse papille sono meno evidenti.. ciò allora mi fa pensare e sperare che in realtà sia solo un'infezione e non si tratti di condilomi che secondo me sarebbero comunque comparsi in modo evidente.. è possibile?
vi ringrazio in anticipo e vi prego di rispondere, queste ansie mi stanno tormentando e in più devo aspettare la fine del mese per essere visitata da un dermatologo o dentista..
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senza una visita diretta è impossibile dire se si tratta di condilomi oppure no.
In ogni caso un dentista mediamente è in grado di riconoscere una gengivite. Se chi l'ha visitata non le ha parlato di gengivite non ho motivo di pensare che si tratti in realtà di questo, peraltro la gengivite si manifesta di solito con gengive gonfie rosse facilmente sanguinanti.
Se non è convinta della diagnosi che è stata ipotizzata non vedo altra via che farsi visitare da un secondo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i condilomi acuminati nella cavità orali si presentano in seguito a trasmissione sessuale cioè per contatto con lesioni presenti sulle mucose genitali del partner tramite rapporti orogenitali.
Quindi questa è una discriminante da tenere in considerazione.

<<ho notato delle papille sul contorno interno delle labbra su entrambi i lati di un colore bianco/color carne che si evidenziano di più se spalanco la bocca >>
Spesso sul vermiglio delle labbra sono presenti delle piccole formazioni corrispondenti ai Granuli di Fordyce, benigne e permanenti, spesso scoperte per caso del paziente.

La clorexidina non esercita alcun effetto su questo tipo di lesioni.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.