Cambio pillola, pap test e molti dubbi

Buonasera a tutti!
Ho assunto la yaz per due anni e la mia ginecologa all'ultima visita, mi ha consigliato un farmaco equivalente, lusinelle, dicendomi che costava molto di meno e che i principi erano gli stessi! lei mi ha detto che una volta che avevo finito le pillole placebo della yaz avrei potuto cominciare la confezione di lusinelle, solo che mi sono sorti dei dubbi quando ho letto in qualche vostro intervento che la nuova pillola andrebbe assunta il giorno che arriva il ciclo, il ciclo mi è arrivato venerdì mattina e sabato ho assunto lusinelle, sono coperta?
Poi avrei un altro quesito, scusate per le troppe domande, nell'ultima visita dalla ginecola ho fatto anche il pap test, e il ciclo era terminato 2 giorni prima, è attendibile? la ginecologa lo sapeva, ma ho letto che è consigliabile farlo lontano dal ciclo.
Scusate per il mio lungo quesito, vi ringrazio per l'attenzione !
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l'assunzione e' stata corretta, quindi e' coperta, il paptest e' attendibile se non vi era sanguinamento
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve! Ho letto solo oggi la risposta! la cosa che mi preoccupa di queste pillole "generiche" ,è che il principio attivo è inferiore del 20% dalla pillola normale, che vuol dire??? l'effetto contaccettivo è inferiore a quella normale????'
la ringrazio per l'attenzione
saluti