Gracial: interazioni e copertura contraccettiva

Gentili Dottori,
mi scuso per le numerose domande, ma vorrei raccogliere tutti i miei dubbi in queste righe, al fine di evitare altri consulti in futuro. Utilizzo Gracial da due mesi, ma ho avuto un solo rapporto non protetto, proprio perché vivo nell'ansia di sbagliare qualcosa. Ecco i miei dubbi:
1) Per tre mesi dovrò fare una cura di prevenzione antinfluenzale con le bustine di Biomunil: può interferire con Gracial? Ne approfitto per elencare altri farmaci che a volte utilizzo: Klacid 500 RM, Efferalgan, Tachipirina, Clenil e Fluibron (questi ultimi due con l'aerosol). C'è qualcuno di questi farmaci che interferisce con la pillola?

2)Questo mese, per un errore, ho sospeso la pillola un giorno prima (ma non ho avuto rapporti non protetti per tutto il mese). Facendo la consueta pausa dei 6 gg (quindi anticipando di un giorno l'inizio del nuovo blister) sono coperta dal primo giorno di assunzione?
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso ancora per tutte le mie domande.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- nessuna interazione
2- si
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Potrei chiederle un ultimo chiarimento? Come mai nei giorni di sospensione si è coperti, mentre quando si dimentica la pillola per un giorno c'è un rischio di gravidanza?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questo dipende dal meccanismo ormonale della pillola, per cui è necessaria una sospensione tale da determinare un ciclo. Una dimenticanza invece potrebbe determinare un'ovulazione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile.
Distinti Saluti e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi rivolgo a Lei per l'ultimissimo dubbio, giuro. Avendo iniziato la pausa di sospensione un giorno prima (poichè avevo saltato l'ultima pillola) , ho anche iniziato il blister un giorno prima. La domanda è: visto che il mese precedente non ho avuto rapporti non protetti, la copertura è garantita anche in questi giorni di sospensione? Sono in ansia, perché ho avuto il mio primo rapporto non protetto il primo giorno di pillola, ma quando l'ho avuto era passata circa un'ora e mezza dall'assunzione di questa prima pillola, che, probabilmente, non era ancora stata assorbita del tutto. Il rapporto non è stato completo, ma basato sul coito interrotto. Sono a rischio gravidanza? La ringrazio per la pazienza, non la disturberò più.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La copertura è garantita, non è a rischio
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e soprattutto per la pazienza. Mi ha tranquillizzata moltissimo.
Buona domenica.