Consiglio: dimenticanza pillola yaz giorno 20 e rapporto precedente

Buongiorno,
vi scrivo per avere un aiuto e avere un parere sicuro. Assumo regolarmente la pillola yaz indicativamente intorno alle 21. (A volte 2130-22)
Ho dimenticato la pillola rosa del giorno 20 e alle h 10 del giorno dopo ricordando la dimenticanza l ho assunta. Quindi con un ritardo di 13 ore.
7 gg prima ho avuto un rapporto. Il mio compagno ha avuto l orgasmo indossando il preservativo. Successivamente ho avuto io l orgasmo ma il mio compagno non indossava il preservativo.
Stamattina ho assunto la pillola dimenticata perché vorrei continuare le pillola rosa e prendere le bianche finendo il blister regolarmente.
Mi è venuto però qualche dubbio quindi mi chiedo se in realtà la cosa migliore da fare sia seguire il bugiardino e stasera prendere la prima pillola bianca e finire il blister. Preferisco questa opzione piuttosto quella di saltare le bianche evitando il verificarsi del ciclo mestruale.
So che nei prossimi gg dovrò avere rapporti protetti.
Ricapitolando ho dimenticato la pillola del giorno 20, l ho assunta dopo 13 ore e nei 7 gg precedenti ho avuto un rapporto semi coperto. Posso continuare normalmente il blister evitando salti vari o vado direttamente alle pillole bianche anticipando il ciclo?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio è basso trattandosi della 20^ pillola, il criterio giusto è quello di saltare il flusso mestruale ,evitando l'assunzione delle pillole placebo "bianche", che non comporta nessun danno.
Questo per maggior sicurezza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI