Ciclo dopo norlevo..e paranoie!

Gentilissimi Dottori,
on prendetemi per pazza....ma ho un dubbio!

Il 20 Luglio ho avuto unrapporto protetto ma preservativo sfilato, il 21 Luglio ho preso Norlevo.
Dopo 5 giorni una perdita marrone, dopo 15 gg dal rapporto ho fatto il test: negativo.
Il 6 agosto (con 3 gg di anticipo rispetto al ciclo previsto) è arrivato il ciclo..un po' strano (meno abbondante, più scuro e più lungo).

Mi tranquillizzo. Poi leggo che, a volte, nonostante il ciclo, può esserci una gravidanza in corso (non si può stare MAI tranquille, quindi....?!?!?!?).
Dovrei avere il nuovo ciclo il 3 settembre.....il 29 eco transvaginale ed il gine ha detto "Tutto ok".

Ma io ancora non mi tranquillizzo.....se norlevo non avesse funzionato (e quindi quelle che ho avuto fossero state "false mestruazioni" - non ci posso nemmeno pensare!) si sarebbe visto l' embrione?
Stanotte mi sono svegliata con dei forti crampi, sangue nella carta igienica, ma da stamattina non ho più nulla. Può essere un "falso ciclo" o forse ancora non si è "sciolto"?

Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che il Norlevo essendo un progestinico ha alterato l'equilibrio ormonale, ma questo non significa "gravidanza" .
Il 6 agosto deve prendere come punto di riferimento
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
tutto dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta la pillola e se l'ovulazione al momento era già avvenuta o meno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio, Dottore, per la risposta, al solito, tempestiva e gentile.

Prendendo come punto di riferimento il 6 agosto il ciclo dovrebbe arrivare domani, 3 settembre. Stanotte tipici crampi mestruali ma pochissimo sangue.

Il mio timore è che si tratti di queste "false mestruazioni" di cui ho sentito molto parlare su internet.

Potrebbe darmi delucidazioni al riguardo?
Esistono davvero o sono solo una leggenda metropolitana? Se esistono come posso distinguerle da un ciclo reale?

Fiduciosa, la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Leggenda metropolitana , le "false mestruazioni " da impianto si manifestano tardivamente e con bassissima frequenza.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio di nuovo Dottore.
Su internet tante donne dicono di aver presentato cicli mestruali per i primi 3 mesi di gravidanza e di aver scoperto solo al 4° di essere incinte!

Io continuo ad avere ancora dolori, ma il ciclo è scarsissimo nonostante al mio secondo giorno, di solito, è estremamente abbondante.
Forse (spero!) è l'effetto di Norlevo che continua a farsi sentire anche dopo il "primo" ciclo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio di nuovo Dottore.
Su internet tante donne dicono di aver presentato cicli mestruali per i primi 3 mesi di gravidanza e di aver scoperto solo al 4° di essere incinte!

Io continuo ad avere ancora dolori, ma il ciclo è scarsissimo nonostante al mio secondo giorno, di solito, è estremamente abbondante.
Forse (spero!) è l'effetto di Norlevo che continua a farsi sentire anche dopo il "primo" ciclo.

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel dubbio ,c'è sempre la possibilità di eseguire un test di gravidanza.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Sì, da buona paranoica quali sono l'ho già comprato.
Lei ritiene ce ne sia bisogno??
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
stamattina, visto lo scarso flusso, ho deciso di effettuare il test.
Sul tampone però è caduta qualche goccia di sangue....il risultato NEGATIVO che ho ottenuto può essere considerato valido?

La ringrazio
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Validissimo,il sangue non altera il risultato
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Infinite grazie Dottore,
temevo di aver invalidato il risultato e di aver quindi buttato solo soldi!

Credo di potermi ritenere "fuori pericolo".

Grazie di cuore. Le avevo già scritto in passato e ci tengo a dirle che non sono molti i dottori che rispondono con tanta velocità, gentilezza ed umanità come fa lei.

Grazie.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!!!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
A lei Dottore, davvero! :)
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,
mi scusi se torno a disturbarla ma (forse complice il fatto che il mio ex da qual giorno è sparito lasciando tutta l' ansia sulle mie spalle) ho difficoltà a calmarmi nonostante sia trascorso del tempo e, conoscendo la sua "umanità" le chiedo di nuovo un parere.

Il 2 sett, come le dicevo, ho avuto il ciclo che però "non mi ha convinta" perchè molto scarso rispetto ai miei cicli normali e più lungo..continuo a leggere su internet e continuo ad agitarmi di più a causa di questo falso ciclo.

Qualche giorno prima del ciclo, a 41 giorni dal rapporto "incriminato" avevo fatto una visita dal ginecologo il quale mi aveva detto che era tutto ok.
Mi chiedo, se ci fosse stata una gravidanza in corso, si sarebbe vista già allora o sarebbe stato troppo presto?

Cosa mi consiglia di fare (per tranquillizzarmi) ? Una nuova visita, esame beta altro test sulle urine?

Io pensavo una visita perchè in questi giorni (ipotetica ovulazione) ho pancia gonfia e dolorini al basso ventre (sebbene non ci siano le tipiche perdite) ma, mi chiedo, a questo punto (rapporto a rischio il 21 luglio) con eco transvaginale potrei distruggere ogni mio dubbio? questa storia sta diventando un' ossessione ed ho bisogno di una prova definitiva per elaborare l'abbandono e ripartire.

Grazie di nuovo.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccia un dosaggio delle betaHCG così si tranquillizza.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
quindi è più "attendibile" della visita ginecologica? A 41 giorni non si sarebbe visto niente dalla visita?
Mi scusi Dottore, ma come devo fare? Serve la prescrizione medica? E quale risultano indica NON gravidanza?

Grazie
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo riporta il laboratorio d'analisi.
In un laboratorio privato non necessita la richiesta del medico curante
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore, grazie.
Ho appuntamento per giovedì alle 11.
Devo presentarmi a stomaco vuoto o posso prendere almeno un caffè?

Che ansia.....spero almeno di riuscire a tagliare la testa al toro!

Grazie.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gent.ssimo Dottore,
ho avuto i risultati della gonadotropina corionica: <1 (valore di riferimento 2.00-30.00).

Il risultato può considerarsi certo al 100%? O anche sul sangue sono possibili falsi negativi?

La ringrazio ancora.

Buona Giornata
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore, perdoni la mia insistenza, ma continuo ad essere preoccupata.
Doveva tornarmi il ciclo domenica 29 settembre (ho un ciclo di 27 giorni), domani è il 3 ottobre e ancora nulla, nessun sintomo se non seno dolorante.
Può essere attribuito al cambio di stagione? O a Norlevo preso il 21 Luglio?
Non so più che pensare....
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il cambio climatico, il ritorno alla routne giornaliera,giocano un ruolo importante ,nella irregolaritâ. Il Norlevo non ha colpe
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore,
ma il risultato del test sul sangue è sicuro al 100%?
Può essere esclusa del tutto una gravidanza?
Grazie e scusi ancora.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO con le beta negative è sicurissimo
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore,
ancora oggi niente..non mi resta quindi che aspettare, non credo possa fare altro.

Grazie ancora e buon lavoro
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore, mi perdoni nuovamente il disturbo, ma non riesco a postare un nuovo consulto, quindi "ripesco" questo.

Sono molto in ansia.

Riassumo:
In data 20 luglio ho dovuto assumere norlevo (ultimo ciclo 12 luglio) dopo 30 ore dallo sfilamento del preservativo.

Da allora ho avuto cicli in data: 5 agosto, 3 settembre, 5 ottobre e 2 novembre, ma sono stati diversi dagli altri, soprattutto nella quantità, molto ridotta rispetto al solito.

Per paura del falso ciclo in data 19 settembre ho effettuato beta hcg sul sangue con rislultato <1 e visita ginecologica in data 11 ottobre in cui è stato indivisuato, al 7° giorno di ciclo, un dìfollicolo dominante di 10 mm, utero disomogeneo (che significa? Nell' eco del 27 luglio era omogeneo), endometrio trilaminare 5 mm.
Sabato 2 Novembre è tornato il ciclo, ma è ancora tanto scarso. Dolori tipici, ma davvero ridotto, al 3° giorno si è già ridotto in perdite..

Non capisco perchè il "mio" ciclo non torna, il ginecologo dice che non è più possibile dipenda da Norlevo, ma allora da cosa potrebbe dipendere? Sono molto agitata.

La gravidanza può essere esclusa al 100%? Grazie e scusi di nuovo.
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve provocare il flusso mestruale con un test al Progesterone
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve Dottore e grazie per l' ennesima risposta.
No, forse mi sono spiegata male..il ciclo mi è arrivato...ma è ridotto rispetto al solito.

Da cosa potrebbe dipendere? Lo stress può entrarci qualcosa?

Grazie ancora.
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non avevo compreso, allora non deve preoccuparsi.
STRESS psico fisico
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
No, non si preoccupi, mi ero spiegata male io.
Quindi si può escludere del tutto un falso ciclo e quindi gravidanza?
Grazie
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo
[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore.