Testosterone e ciclo mestruale

Salve, sono un ragazzo tansessuale in tos con testosterone dal maggio 2012. Il livello del T è buono, analisi trimestrali nel giorno di picco indicano 7 o 9 come livello, però nonostante tutto ancora non è scomparso il ciclo mestruale che, nei casi analoghi, mediamente scopare attorno a 3/4 mese. Non ho dolori o disagi particolari, il flusso è meno abbondante rispetto a quando ero pre tos. Mi segue il disem di Genova, ma non sanno cosa consigliarmi per risolvere il problema. Mi hanno prescritto testoenant 250 ogni 28gg. La soluzione migliore sarebbe l'istereroannessectomia ma, casusa problemi economici, non riesco a presentare l'istanza in tribunale per autorizzare l'intervento, quindi vorrei capire perchè mi capita questo disagio e come risolverlo. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe risultare utile la terapia con analoghi GnRH che crea una amenorrea , considerando che si potrebbe effettuare soltanto l'annessiectomia per via laparoscopica.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio, in effetti mi sembra una buona soluzione, l'unica cosa che mi lascia in dubbio è l'eventualità della comparsa degli effetti collaterali come calo di libido e ginecomastia.. ma, forse, non si avrebbero nel caso di tos? verrebbe forse inibita solo la produzione di testosterone del surrene? Lei ritiente possibile, nel mio caso, procedere con un'annessectomia per evitare il problema e la presenza di ormoni antagonisti, anche senza sentenza, motivando l'intervento con motivi di salute? grazie, mi scuso per le molte domande.