Pillola anticoncezionale dimenticata

Buonasera,
sono una donna di 29 anni e assumo la pillola anticoncezionale Yaminelle, ormai ininterrottamente, da quattro anni.
Ieri sera avrei dovuto iniziare il nuovo blister dopo la consueta pausa settimanale, ma l'ho completamente dimenticato.
Ho "rimediato" assumendo oggi la compressa, ma avendo avuto rapporti completi due giorni fa ed avendo dimenticato la pillola proprio all'inizio della prima settimana (il primo giorno!!!), temo di poter incorrere in una gravidanza.
I miei timori sono fondati?
Cosa posso fare per fugarli dato che i test di gravidanza in commercio si riferiscono alle donne che hanno un ritardo nella mestruazione, mentre io dovrò ancora aspettare ventotto giorni per avere il ciclo?
Grazie anticipatamente,
Greta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi va presa in considerazione l'eventuale assunzione della contraccezione d'emergenza (pillola dei cinque giorni dopo-ELLA ONE) se la pillola dimenticata non è stata assunta entro le 12 ore.
Alternativa è attendere la fine del blister ed eseguire un test di gravidanza.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI