Endometriosi e pillola

Salvo sono stata operata per endometriosi il 5 aprile scorso. Tolto materiale per più di 6 cm. Adesso sto prendendo la pillola lestronette, ma mi da grossi problemi di ritenzione idrica e anche mal di testa. Il mio ginecologo non mi ascolta quando gli parlo di cellulite e ritenzione, potreste consigliarmi una pillola alternativa che tenga conto del problema endometriosi e della ritenzione?. Alcuni ginecologi consigliano di associare la pillola a drenanti, ma il mio niente, per lui il problema estetico è irrelevante. Quali possono essere dei rimedi per la ritenzione da associare alla pillola che per mia sfortuna sono obbligata a prendere (l'effetto anticoncezionale per me è secondario, se non fosse per l'endometriosi non l'assumerei). Secondo il vostro parere sono mal consigliati periodi di sospensione della pillola visto la patologia? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A giugno nel mio blog ho inserito questa news , a proposito della nuova pillola per la terapia della endometriosi
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3497-terapia-per-endometriosi.html
Fa al caso suo perchè non si tratta di una pillola contraccettiva /estroprogestinica come il LESTRONETTE che sta assumendo , ma di un solo progestinco ,dienogest (VISANNE) , senza azione contraccettiva e con meno effetti collaterali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI