Il pap-test ed è negativo, prolattina ed è nella norma, esame

Gentili dottori buongiorno...sono una ragazza di 21 anni affetta da les e in cura da 9 anni! Avrei una domanda da porvi... Sembrerà strano data la giovane età, ho una relazione da tre anni ed è da più di due anni che proviamo ad avere un bambino ma non riesco a rimanere incinta...inizialmente mi sono rivolta alla mia ginecologa, al medico curante e alla dottoressa che mi ha in cura ma tutti è tre mi hanno dato la stessa risposta "bisogna continuare a provare" ma on soddisfatta da questa risposta ho cercato da me esami da fare su internet... Ho fatto il pap-test ed è negativo, prolattina ed è nella norma, esame per endometriosi ed è a posto, progesterone, estradiolo insomma tutto a posto...ho anche fatto un tampone per eventuali infezioni ma niente! A questo punto non so più che fare e a chi rivolgermi...premetto che lui non ha nessun problema quindi sono convinta che sono io il problema!!!non ho problemi di ansia xkè inizialmente è avvenuto tutto naturalmente e non è un pensiero costante...ma vorrei capire che tipo di problema potrei avere, e onestamente li specialisti a cui mi sono rivolta non mi sono stati di nessun aiuto... Vi prego di rispondermi cordiali saluti...
[#1]
Dr. Francesco Timpano Ginecologo, Patologo della riproduzione 10
La fertilità delle donne affette da LES non è inferiore alla fertilità
delle donne sane; tuttavia, in presenza di malattia in fase attiva e/o
nefrite, o in seguito all’assunzione protratta di cortisonici ad alte dosi e/o
immunosoppressori, è possibile che queste donne abbiano maggiori difficoltà ad intraprendere una gravidanza. Sarebbe opportuno quindi conoscere lo stato attuale della
malattia e se ci sono terapie in atto e con quali farmaci. Se invece
questo è un periodo di remisione della patologia, la dificoltà a
rimanere in gravidanza non è legata al Les e va studiata con una serie
di indagini ematochimiche e strumentali.
Cordiali saluti.
Francesco Timpano

Dr. Francesco Timpano
Ginecologo, esperto di fecondazione assistita

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Gentile dottor Francesco la ringrazio innanzi tutto della risposta...la attendevo con anzia!! Ho fatto una cura con cortisone per quasi tutta la durata della malattia anche con dosi molto alte per ben 9anni circa, ho smesso di prendere il cortisone da 3-4 mesi...la malattia sembra essere in remissione, assumo cell cept 500mg 2volte al giorno e plaquenil 2volte al giorno per 5 giorni a settimana
Avrei una domanda da porvi, detto tutti gli esami che ho fatto e che sono risultati tutti negativi lei cosa mi consiglia di fare? Assumendo cell cept sono consapevole di non dover neanche provarci xkè ci sono grossi rischi...ma so di avere un problema e vorrei capire di cosa si tratta e se si può intervenire in tempo, non so più che fare ormai sono passati quasi tre anni e sono confusa e preoccupata
Lei cosa mi consiglia? Spero presto in una sua risposta... Cordialmente...saluti