Nel mio caso è consigliabile usare test ovulazione

Salve,volevo chiederle un consulto.da qualche mese io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio,ma fino ad ora nessun risultato positivo,premetto che soffro di ovaie microcistiche e di conseguenza ciclo molto irregolare, il mio ginecologo mi ha detto di prendere inofolic (1cp la mattina) e inofolic plus(1 cp la sera) che sto prendendo dal20.05.2013 ed ho ottenuto qualche risultato positivo, ciclo sembra che si stia normalizzando :ho avuto il primo ciclo dopo l'assunzione di inofolic e inofolic plus il30.05 ,poi 25.06 ed ora ho delle macchie rosa, seno e addome gonfio,mal di testa.da qualche mese sto misurando la temperatura basale per vedere se avviene l'ovulazione,dal 30.05 al 25.06 la TB era molto instabile,senza andamento bifasico,ma dal 27.06.(il terzo giorno del ciclo) il grafico è questo:
siccome non sono molto pratica ad individuare l'ovulazione,seguendo qsto grafico secondo lei qual'è il giorno del ovulazione,avevo pensato il 12.07 visto che il 13.07 c'e stato un aumento della TB,ma il test del ovulazione risultava negativo?e poi ,nel mio caso è consigliabile usare test ovulazione? e se si,da quale giorno?
vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità e resto in attesa di un vostro consulto.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il metodo della tb e' obsoleto, conviene usare gli stick dal 12 g circa o monitoraggio follicolare ecografico
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta .un altra cosa che volevo chiedere é questa:aspettavo il ciclo per il 19.07 ma ancora niente. dal 17.07 ho delle striature rosa solo di mattina quando vado al bagno,seno gonfio,basso ventre gonfio,ogni mezzora devo fare la pipì e ho mal di testa .Non ho resistito e stamattina ho fatto il test di gravidanza ma il risultato é negativo.secondo lei questi possono essere sintomi premestrali oppure conviene aspettare qualche altro giorno e ripetere il test?
Grazie di nuovo .
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere ancora qualche gg ed in caso di ulteriore ritardo eseguire un dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi pomeriggio mi é venuto il ciclo e quindi farò come mi ha detto lei cioè comincerò ad usare gli stick al12 gg,ma ora ho un dubbio ,siccome ho avuto delle macchie rosa dal 17/07 devo contare a partire da oggi oppure dal giorno17?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
deve contare dal 1g del ciclo
saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,questa volta mi è venuto il ciclo molto scarso,praticamente è una via di mezzo tra le perdite e il ciclo mestruale....non ci capisco più niente:prima le perdite per 6 giorni e poi il ciclo cosi scarso che non sembra neanche ciclo...mi potrebbe aiutare a capire a cosa è dovuto e se con questo tipo di ciclo e possibile ovulazione?
la ringrazio anticipatamente.
saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
si tratta di uno spotting, ma per capire le cause deve eseguire una ecografia ed eventuale monitoraggio follicolare , come consigliato
saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ieri mattina ho scoperto di essere incinta,anche se immaginavo..dovrei essere a tre settimane perché so con precisione di aver ovulato il4 agosto.ho provato a rintracciare il mio ginecologo di fiducia ma e in ferie e ritorna il2 settembre ...ora non so che fare
aspettare oppure farmi visitare da un altro ginecologo?non so se devo iniziare a fare delle analisi ,ho saputo che bisogna assumere acido folico ma senza il parere del ginecologo non posso fare niente,e poi sto prendendo inofolic e inofolic plus che mi aveva prescritto ma non so se devo smettere oppure continuare a prenderli
La ringrazio in anticipo
tanti saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ieri mattina ho scoperto di essere incinta,anche se immaginavo..dovrei essere a tre settimane perché so con precisione di aver ovulato il4 agosto.ho provato a rintracciare il mio ginecologo di fiducia ma e in ferie e ritorna il2 settembre ...ora non so che fare
aspettare oppure farmi visitare da un altro ginecologo?non so se devo iniziare a fare delle analisi ,ho saputo che bisogna assumere acido folico ma senza il parere del ginecologo non posso fare niente,e poi sto prendendo inofolic e inofolic plus che mi aveva prescritto ma non so se devo smettere oppure continuare a prenderli
La ringrazio in anticipo
tanti saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può continuare con l'acido folico che sta assumendo. Se non vi sono problemi può attendere i primi di settembre per 1 visita ed analisi
Saluti