Gravidanza che non arriva

Buongiorno cari dottori!
Io (33 anni) e il mio compagno (34 anni) stiamo cercando un figlio da luglio 2012. Ahimè a distanza di un anno nessun esito positivo. Ad ottobre 2012 ho avuto il controllo dal mio ginecologo con visita, eco transvaginale, paptest e tutto è risultato nella norma, il mio ciclo è regolare 28 gg (sballa 1-2 volte l'anno a 30 gg o 26gg). Soffro di ipotiroidismo a causa di ghiandola tiroidea di dimensioni ridotte, diagnosticato nel 2003 in cura con Eutirox 25 fino a ottobre 2012, poi visto che il TSH, seppur nei limiti, rimaneva verso il range massimo l'endocrinologo (vista anche l'ipotesi di una gravidanza) mi ha fatto passare ad Eutirox 50. Con il mio ginecologo ero rimasta di rivederci dopo 6 mesi se non ci fossero stati esisti positivi. A maggio il mio compagno ha effettuato anche uno spermiogramma che ha dato esiti nella norma (a parte leucociti a 4 milioni/ml, il suo medico curante aveva detto che non era niente di significativo). A giugno sono tornata dal mio ginecologo, tutto nella norma e addirittura aveva visto con l'eco transvaginale un "ovetto" pronto in un'ovaio... ma anche questo non ha significato nulla... di esami ormonali non me ne ha mai prescritti in quanto mi ha detto che con un ciclo regolare sono di poco aiuto (??), mi ha invece consigliato di monitorare la temperatura basale per 3 mesi e poi tornerò a visita. Nel frattempo il mio compagno ha iniziato ad accusare alcuni problemi genitali quali bruciore ad urinare nelle ore successive all'eiaculazione, lieve dolore alla base del pene, senso di ostruzione sia ad eiaculare che nelle successive minizioni, piccole perdite vischiose nell'arco della giornata (ma con nessun cattivo odore). A questo punto ha preferito recarsi da un andrologo che dopo una visita accurata ha ipotizzato la presenza di un infezione e ha prescritto una spermiocoltura con antibiogramma, esame urine, esami sangue FSH, LH, testosterone, estradiolo e prolattina. Ora siamo in attesa degli esiti di questi esami.
Il mio quesito è questo: essendo che il mio ginecologo non ritiene opportuno fare altre indagini, se non la misurazione della TB per vedere la qualità dell'ovulazione (questo è il grafico, se funziona il lingk, del primo ciclo e inizio attuale http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=zCkmKxnEZBrwwQ-C-z ) mi chiedo se sia la procedura corretta o se invece ci sono altre indagini che sarebbe opportuno effettuare. Lui dice che siamo ancora giovani e che non c'è fretta ma io ho qualche perplessità... grazie e buona giornata a tutti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il metodo della TB è piuttosto obsoleto. Può essere utile verificare l'ovulazione con stick urinari o mediante monitoraggio ecografico follicolare. Inoltre è necessario verificare che le tube siano pervie mediante isterosalpingografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, ha confermato il mio dubbio sull'iter da seguire. Quello infatti che vorremmo è escludere al più possibile le cause che possono comportare una mancata gravidanza, anche perchè a livello psicologico sapere che intanto non ci sono problemi è un aiuto. Poi siamo consapevoli del fatto che anche in coppie perfettamente sane i problemi di concepimento possono comunque esserci. Dopo un anno di tentativi, anche se alcuni dicono che non è un tempo lunghissimo, qualche pensiero inizia a fare capolino nella testa e per quanto uno cerchi di vivere nel modo più sereno questa avventura togliere qualche dubbio aiuterebbe, almeno dal nostro punto di vista.
La ringrazio di nuovo e le auguro buon lavoro e buon fine settimana.