Pillola e perdite marroni

Buonasera. Ho cominciato ad assumere da settembre 2012 la pillola Yaz, per ovviare ad un problema di mestruazioni abbondanti e dolorose che mi causavano forte anemia. Fino al mese di maggio non ho riscontrato alcun effetto collaterale, anzi il ciclo era ridotto e molto meno doloroso. Da maggio, però, le mestruazioni sono state più abbondanti del normale, si sono prolungate per 8 gg e seguite da perdite marroni. La mia ginecologa, a seguito di visita, mi ha prescitto ovuli Cicatridina per 10 giorni per due mesi,per un'infiammazione della cervice. Dopo qualche giorno di utilizzo degli ovuli subito le perdite si riducevano per poi arrestarsi. Questo mese il problema si è ripresentato, e la ginecologa ha deciso di sostituire la pillola, con Yasminelle, che però non ha cambiato per niente la situazione (anche perchè vedo che il dosaggio degli ormoni è rimasto invariato!).
Gradirei sapere se queste perdite sono imputabili o meno al tipo di pillola che sto assumendo e quali tipi di accertamenti dovrei fare.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente necessità di una pillola a più alto dosaggio, almeno 30 gamma.
Con il dosaggio dello Yasminelle non risolverá il problema,questo é l'unico consiglio possibile, in seguito il Collega dovrá valutare il caso.
Nell'attesa potrebbe pensare al salto della pausa dei 7 giorni per almeno due blister consecutivi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI