Referto pap test

Buonasera. Ho ritirato l'esito di un pap test effettuato qualche giorno fa e sono un po' preoccupata. Recita questo: negativo per lesioni intraepiteliali e malignità. Alterazioni reattive/riparative. Flora microbica di tipo misto, frequenti leucociti, ed emazie. Cellule endocervicali con aspetti reattivi/riparativi e talora micro-poliposi. Non ho mai avuto nessun tipo di problema ed è la prima volta che compare aspetti micro-poliposi. Il ginecologo mi dice che potrebbe essere dovuto ad un'eccessiva secchezza della mucosa uterina (data la mia età) e mi ha prescritto vaginol ovuli per circa 6 mesi, dopodichè devo ripetere il pap test. E' meglio fare subito una colposcopia o posso stare tranquilla? Molte grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi siano motivi di preoccupazione, non risultando infiammazioni o infezioni specifiche dall'esame citologico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, dottore, per mettere a nostra disposizione la sua competenza. Mi sento più tranquilla. Buona giornata