Cin 1 e hpv

buongiorno. Ho effettuato a fine un maggio un pap test, risultato positivo per ascus, che consigliava l'hpv dna test. La ginecologa invece, mi ha fatto fare la colposcopia con questo risultato: ectopia della portio con aree di mosaico irregolare attorno all'ectopia, cosi mi è stato fatto direttamente il prelievo per la biopsia. Il risultato della biopsia è il seguente: frammenti di mucosa cervicale con displasia lieve (CIN1) con interessamento degli sfondati ghiandolari e associate alterazioni citopatiche compatibili con infezione da HPV. Vorrei capire cosa significa tutto questo e cosa mi devo aspettare ora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il risultato dell'esame istologico ci parla di una "displasia lieve (CIN 1) " quasi sempre collegata ad una infezione da HPV (human papilloma virus).
Va ricontrollata con un esame COLPOSCOPICO per poter essere certi che il Collega che ha effettuato la biopsia ,abbia asportato tutta la zona di trasformazione Anormale.
Per questo è importante la descrizione colposcopica e la zona dove è stata eseguita la biopsia da parte dell'operatore.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Una cosa non mi è chiara, quindi la biopsia avrebbe dovuto già eliminare la zona colpita e lasciare però in circolo l'hpv? Il prelievo è stato effettuato alle ore 12, 17, 20.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo lo può stabilire solo il Collega che ha effettuato il prelievo bioptico