Il risultato e' sato negativo ma senza presenza

Salve !!! Ho effettuato il pap test di routine 6 mesi fa il risultato era negativo ma con presenza di cellule ascus quindi mi e' stato consigliato dal centro screening di rifarlo dopo 6 mesi l'ho effettuato e il risultato e' sato negativo ma senza presenza di cellule ascus come la volta precedente la mia domanda e' questa perche' mi dicono di rifarlo tra sei mesi se di norma se e' tutto a posto lo si fa ogni 2 anni?
Vi ringrazio anticipatamente x la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di regola con il risultato ASC-US va eseguita una colposcopia ed un eventuale HPV-test, se negativi la donna torna al normale screening.
A volte l' ASC-US è dovuto ad una distrofia perimenopausale, ad una vaginite , va indagato in questa direzione.
Dipende se sono in atto ancora flussi mestruali o (riferisce 53 anni) è in menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Blasi nel mio caso mi hanno fatto ripetere il pap test a distanza
di sei mesi e questa volta non erano presenti cellule ASC-US
E' la prima volta che mi rivolgo ad un centro di screening di solito eseguo visita e pap test dal mio ginecologo....
Non sono ancora in menopausa
prendo la pillola anticoncezionale penso ancora x poco...
poi sempre d'accordo con il mio Ginecologo sospendiamo il tutto x intraprendere
eventualmente una terapia ormonale sostitutiva..
La ringrazio e le invio i miei piu' cordiali saluti