Iperplasia semplice atipica

Mia moglie ha 53 anni:
Operata per carcinoma
mammario pT4N3Mo, dopo chemioterapia neoadiuvante, terapia con
Tamoxifene da settembre 2007 a ottobre 2012.Ad inizio giugno
improvvisamente episodi di metrorragia(sono in menopausa).
ECO
TRASVAGINALE:Volume normale,forma regolare,ecostruttura omogenea
eccetto nella parete posteriore per una piccola area olipoecogena.
Endometrio ispessito vascularizzato di circa 13 mm.Ovaie regolari.
Si
consiglia isteroscopia. (precedente eco trasvaginale di dicembre 2012.
Utero di forma e dimensioni regolari.Rima endometriale lineare spessore
4 mmcon esiti di atrofia cistica, compatibile con terapia Tamoxifene.)

Esito ISTEROSCOPIA: Ispessimento endometriale diffuso-osti tubarici
visualizzati. effettuato raschiamento.
Esito ESAME ISTOLOGICO
endometrio:descrizione macroscopica- numerosi frammenti irregolari
grigio brunastri. DIAGNOSI: iperplasia ghiandolare semplice
dell'endometrio con modificazioni sinsizialieosinofile e con focali
aspetti di iperplasia semplice atipica.
esami IMMUNOMETRICI: CEA 0,9
CA 15-3 9
Attualmente non presenta metrorragia.
Sono molto confuso in
quanto a un controllo congiunto il senologo è del parere che
l'iperplasia difficilmente è stata causata dal Tamoxifene, in quanto
sospeso a ottobre, mentre l'oncologo medico afferma che la causa
potrebbe derivare dal Tamoxifene e di non preoccuparmi in quando
trattasi di iperplasia, probabilmente potrebbe essere necessario
terapia ormonale, dopo ulteriore consulto con ginecologo.
Grazie
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno
secondo me le strategie terapeutiche potrebbero essere due. La prima di tipo medico, dopo consulto con l'oncologo, di tipo ormonale. La seconda di tipo chirurgico mini invasivo, con una ablazione endometriale resettoscopica.
Buonagiornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,oggi ho avuto un consulto ginecologico.
Il responso:vagina regolare-portio macroscopicamente indenne-corpo di volume normale-annessi palpabilmente normali.
propone di ripetere l'isteroscopia, in quanto a suo parere l'iperplasia o è "semplice "o è "atipica" praticamente non concorda con l'esame istologico.Se il nuovo esame dovesse evidenziare una iperplasia atipica, sarebbe del parere di effettuare un intervento chirurgico, al momento potrebbe essere sufficiente un monitoraggio stretto.Non propende per la terapia ormonale per il carcinoma mammario.
Quale è il suo parere,
Grazie
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Sono daccordo sull'intervento chirurgico in caso di iperplasia atipica