Biopsia in gravidanza

Buongiorno,sono alla diciottesima settimana di gravidanza. all'inizio della gravidanza mi è stato fatto il pap test, ritiro esami il 15 di questo mese :
LSIL comprendente HPV/ displasia lieve/ CIN 1
faccio tampone x HPV e risulta positivo tipo 56, ieri eseguo colposcopia con esito:
GSC visibile endocervicale. Epitelio originale atrofico. AZTN G1 epitelio bianco sottile ore 6-12 periofiziale captante test Schiller. Due piccole aree di mosaico regolare ore 6, non captante.
La dottoressa che ha eseguito la colposcopia mi dice che in situazione normale avrebbe fatto la biopsia ma vista la gravidanza no, e che se non ho complicazioni di aspettare dopo il parto per eventuali controlli.
Io vorrei fare lo stesso una biopsia perchè sono molto preoccupata che le lesioni progrediscano in questi 5 mesi. Cosa mi consigliate? posso fare qualcos'altro nel frattempo?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo il suggerimento della sua ginecologa corretto. La biopsia sul collo dell'utero in gravidanza potrebbe comportare problemi sull'evoluzione della stessa, quindi deve essere valutata attentamente. Subito dopo il parto potrà procedere con gli accertamenti.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la mia paura è che progredisca velocemente nei prossimi mesi e da g1 si aggravi. Posso rifare la colposcopia tra 3-4 mesi in vista del parto per verificare la lesione? e sopratutto ci sono pericoli per il bambino in un parto naturale? qualcuno mi ha anche detto che con il parto naturale è possibile che si "pulisca" tutto in quanto si porta via parte dell'epitelio. è possibile?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può ripetere la colposcopia. Non vi sono indicazioni per evitare il parto spontaneo o per eseguire necessariamente il cesareo (dipende poi dalla situazione clinica contingente)
Saluti