Il test ma purtroppo il risultato non

Salve, sono una signora di 41 anni con 2 figli, ho fatto il test ma purtroppo il risultato non e stato negativo ma mi hanno riscontrato lesione squamosa intraepitale di basso grado, ( SIL - DL/CIN1) e consigliato una colposcopia, valutazione della giunzione squamo-colonnare. Ora sinceramente sono molto preoccupata sia per me e il mio compagno. (abbiamo rapporti normali senza protezione e non prendo niente, perchè sinceramente vorremmo un altro filglio, il mio ciclo e regolare e puntuale ogni mese. Ora volevo chiedere cortesemente cosa vuole dire e non vorrei che il mio compagno ho causato qualche infezione. Per una vostra risposta vi ringrazio tantissimo. Cordliali saluti
Zenaida
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premesso che la sola infezione da HPV (che va confermata con un HPV-TEST) non significa necessariamente malattia, in caso di manifestazioni cliniche evidenti quali i CONDILOMI , le probabilità di trasmissione al partner è probabile ma non certa. D'altra parte , l'impiego del condom può ridurre ma non eliminare il rischio di contagio, dal momento che l'infezione può essere trasmessa da aree cutanee non coperte dal preservativo(pube,inguine,scroto); il suo uso tuttavia,va assolutamente incoraggiato,sia perchè probabilmente riduce la frequenza generale di HPV trasmissione sia perchè certamente efficace nel ridurre la prevalenza di altre infezioni.
Voglio mettere in evidenza che la sola presenza di HPV senza lesioni cliniche NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE MALATTIA.
salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio dot. Nicola, e stato molto gentile per avermi spiegato e dato una sua risposta, la ringrazio tanto. Ora sono un pò tranquilla, farò riferimento al mio partner, per essere più sicura farò l'esame anche di una colposcopia.
Di nuovo GRAZIE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE !!!