Cisti endometriosiche e corpo luteo emorraggico

Gentile dottore,
mi sono state diagnosticate due ciste endometriosiche di dimensioni 1,5 cm e 1,1 cm ed un corpo luteo emorragico di 2,5 cm all'ovaia sinistra, la destra è sana.
La dottoressa mi ha prescritto alcune analisi con annessi market tumorali.
Sono molto preoccupata, ho un ciclo doloroso e molto irregolare, ultimamente ho fastidi nella zona dell'ovaia sinistra, ma non da rendermi la vita impossibile o da ricorrere ad analgesici.
Inoltre la dott. mi ha suggerito di intraprendere una cura con pillola contraccettiva, ma sinceramente dopo aver provato Nuvaring e Yasminelle la mia esperienza con la pillola è stata a dir poco disastrosa, ho avuto diversi effetti collaterali tra cui calo del desiderio in primis, irritabilità, mal di testa, labilità emotiva, ritensione idrica.
Qualora non voglia ricorrere alla pillola quale sono le soluzioni per risolvere questo problema?
Ho letto circa la possibilità di risolvere con la laparoscopia ma l'idea di subire un intervent chirurgico mi terrorizza non sono mai stata in ospedale.
Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da pochi giorni è in commercio lla terapia dell'endometriosi il DIENOGEST,con una ottima azione terapeutica,ma senza effetti collaterali,paragonabile agli ANALOGHIGnRh ( visanne)
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3497-terapia-per-endometriosi.html
Penso che sia una valida alternativa all'intervento .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività della risposta,
ne parlerò con la mia ginecologa.

Cordialità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
volevo porle un'altra domanda: a breve dovranno tornarmi le mestruazioni la mia ginecologa ha detto tra circa 5gg, è normale che mi fa molto male la zona dell'ovaia sx che si è gonfiata, è dovuta alla presenza ulteriore di questo mese del corpo luteo emorraggico di 2,5 cm (lo scorso mese non era prensente)? Se si, questo andrà via con la mestruazione? Anche il dolore fastidioso e il gonfiore andrà via? O il gonfiiore è dato anche dalla presenza delle piccole cisti endometriosiche?

La ringrazio per la pazienza

Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa sintomatologia è legata alla endometriosi PELVICA, potrebbe già assumere il DIENOGEST (visanne)
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott,
ho ritirato le analisi che mi ha fatto fare la ginecologa
ca 125= 9.8 U/ml
ca 19.9= 12.5 U/ml
ca 15.3= 14.1 U/ml
C.E.A= 0.87 ng/ml
ALFA FETOPROTEINA= 0.6 IU/ml

cosa vuol dire ho l'endometriosi?
e gli altri valore sono nella norma?
La mia ginecologa ha detto che mi prima di prendere la pillola devo fare le analisi per vedere la coagulazione del sangue.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I marcatori sono negativi, cioè nella norma in particolare il CA125 caratteristico della ENDOMETRIOSI.
In questi casi la pillola va bene.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
spero vivamente che con la pillola queste cisti andranno via.

Grazie per l'attenzione
[#9]
dopo
Utente
Dottore che ne pensa del PRIMOLUT-NOR assunto in continuo, la Visanne ha un costo eccessivo, non posso permettermi una spesa del genere.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Due azioni diverse a livello recettori alle.