Slap lesion di discreta entità

Buongiorno
,Avrei bisogno di un consulto per il risultato di una rmn fatta alla spalla sx, premetto che non sono una sportiva:
Paziente all'osservazione per cervico-brachialgiaNote artrosiche all'articolazione acromion-claveare, con irregolarità delle superfici articolari affrontate, ispessimento capsulare. Riduzione dello spazio articolare subacromiale. La testa omerale è nei limitidella norma. La glenaha superfici articolari regolari. È riconoscibile SLAP lesion di discreta entità. L'estremità muscolotendinea di el muscolo sovraspinoso è lievemente disomogenea in rapporto a tendinosi da impingement. Non significative alterazioni delle altre componenti della cuffia dei rotatori. Il tendine del capo lungo del bicipite è riconoscibile in tutto il suo decorso.
I sintomi percui ho fatto rmn sono dolore spalla soprattutto quando mi sveglio e quando ruoto in avanti la spalla, durano ormai da 3 mesi, ma è da molto di più che se faccio qualche lavoro con le braccia alzate dopo poco mi fanno male entrambe.
Ho già prenotato visita specialistica, ma purtroppo non così presto.
.Vi rigrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando si parla di SLAP LESION bisogna stabilire anche altri elementi che indirizzano per una corretta i postazione terapeutica.
La "SLAP LESION" (leggi il link: http://www.luigigrosso.net/spallalesionislap.htm ) è una lesione del bordo superiore del labbro glenoideo con disinserzione del CLB (capo lungo bicipite).
Di solito le SLAP si verificano in conseguenza di cadute sul palmo della mano e con il braccio allungato; altre cause possono essere trazioni esercitate sul braccio quando il muscolo bicipite è contratto (lanci ripetuti).
Il trattamento prevede l'intervento chirurgico per via artroscopica e l'uso di ancorette (metallo, plastica oppure in materiale riassorbibile) per stabilizzare la lesione. Logicamente è facile intuire che trattandosi di un intervento piuttosto complesso e delicato è opportuno che sia il Chirurgo della Spalla a porre la giusta indicazione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo.
Per me è abbastanza inspiegabile, visto che non pratico sport da diversi anni e a parte uno sbattere contro uno spigolo in casa camminando non saprei a cosa ricondurre questa lesione, volevo approfittare della sua cortesia per chiederLe se il resto è un po' più semplice da risolvere....sarebbe pensabile condurre una vita normale senza intervento? Considerando che sono già in ballo con probabile recidiva di endometriosi...
Grazie ancora senz'altro cercherò uno specialista della spalla come mi consiglia.
[#3]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo.
Per me è abbastanza inspiegabile, visto che non pratico sport da diversi anni e a parte uno sbattere contro uno spigolo in casa camminando non saprei a cosa ricondurre questa lesione, volevo approfittare della sua cortesia per chiederLe se il resto è un po' più semplice da risolvere....sarebbe pensabile condurre una vita normale senza intervento? Considerando che sono già in ballo con probabile recidiva di endometriosi...
Grazie ancora senz'altro cercherò uno specialista della spalla come mi consiglia.