Tendinite recidiva

Buongiorno, ho contratto una tendinite retromalleolare, nella parte interna della caviglia destra, nel mese di marzo scorso e che ho curato con una terapia di Medrol 16mg per otto giorni in seguito ad una prescrizione di un Ortopedico.
Mi sono provocato questa tendinite perchè ho stupidamente lasciato che il piede ballasse dentro uno scarpone da montagna durante un trekking.
In seguito alla cura cortisonica il problema era totalmente scomparso e, per vari motivi, non sono più tornato a fare trekking.

Avendo una discopatia alla schiena ho iniziato a fare una ginnastica indicata presso una palestra del mio paese. Un esercizio prevede che si stenda una gamba, essendo sdraiati su un tappetino, in modo verticale tenendo l'altra orizzontale in modo da allungare i muscoli.
Dopo aver fatto questo esercizio per qualche seduta il tendine ha ricominciato a far male.
L'Ortopedico mi ha prescritto sei applicazioni di cerotti medicati con cortisone chiamati Betesil e mi ha spiegato che la cicatrice della tendinite scorsa non era ancora pronta per "subire" lo streatching a cui l'ho sottoposta e ha ceduto.
In questo momento sono alla terza applicazione di questi cerotti ma non ho tratto nessun beneficio, non credete che questa terapia sia troppo leggera?
Non sarebbe più efficace assumere del cortisone per via sistemica?
Grazie e scusate se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
buonasera, il suo ortopedico le ha ben consigliato, in quanto e più che efficace la terapia prescritta come primo approccio. Se dopo una decina di giorni non dovesse avere beneficio occorreranno delle terapie più invasive per spegnere l'infiammazione, tenendo conto che dovranno essere seguite da un adeguato percorso riabilitativo per impedire che all'uso di tale termine ricompaia di nuovo l'infiammazione. la terapia sistemica, a meno che il suo dolore non abbia caratteristiche infiammatorie, mi sembra del tutto esagerata e non priva di effetti collaterali.
cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma credo che nel tempo decorso da quando ho scritto la richiesta di consulto la situazione sia un pò peggiorata con sintomi che vanno dai formicolii ai bruciori e indebolimento della caviglia.
Riesco comunque a camminare senza sembrare uno zoppo.
Vorrei chiedervi a proposito della riabilitazione, è da eseguire presso un fisioterapista? Consiste in manipolazioni e streatching "leggero"? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Pensa che io possa svolgere una corretta riabilitazione anche presso un Osteopata? O è necessario un Fisioterapisrta? Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Sarei felice se qualcuno completasse il consulto e mi rispondesse. Vorrei chiedere anche se sono indicati dei pediluvi con acqua calda o se possono essere dannosi. Grazie.