Dolore anca, muscolare o altro?

salve, sono un ragazzo di 27 anni che ha sempre praticato sport..
comunque un anno fa mi è stato diagnosticato il fai di tipo cam all'anca destra, a febbraio sono stato operato in artroscopia e l'intervento è andavo benissimo. ora vengo al punto, dal periodo riabilitativo alternando periodi più o meno acuti soffro di disturbi all'altra anca, sensazione di bruciore, di gonfiare, sento tirare, soprattutto a livello della cresta iliaca, della fascia lata, alcune volte all'inguine e si propagano anche dietro a livello del sacro, avverto anche una sensazione di bruciore non saprei se a livello degli aduttori o altro. tutto questo a cosa può essere dovuto? ad un sovraccarico ed ha una cattiva postura causa dell'intervento e della perdita del tono muscolare con eccessivo carico sull'altra? il dolore compare già di prima mattina appena sveglio ed è costante con fasi alterne durante tutta la giornata..
premetto che 3/4 mesi dopo l'intervento ho avuto l'ok per iniziare di nuovo ad andare in bici, ho sempre seguito alla lettera la terapia riabilitativa infatti all'anca operata non ho nessun fastidio.
ho sentito un osteopata che ha valutato come la mia anca non operata sia un po limitata nei movimenti rispetto a quella operata, facendomi piegare in avanti, infatti quando mi piego avverto un fastidio...
cosa dovrei fare? che strada dovrei seguire?
sarebbe utile fare qualche indagine diagnostica tipo ecografia?
[#1]
Dr. Damiano Longo Ortopedico 44
Buonasera
dare un parere senza vedere le sue immagini radiografiche ovviamente è limitativo ma a volte la sindrome da FAI si manifesta bilateralmente . Come lei giustamente sospetta è possibile che il sovraccarico di lavoro cui è stata sottoposta l' anca non operata abbia portato alla manifestazione di una patologia finora silente.Si rivolga al collega che ha trattato l' anca controlaterale così da poter accertare questa possibilità e curarsi nel migliore dei modi .
Porgo sinceri auguri

Dr. Damiano Longo

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, grazie mille per la risposta comunque io prima di operare l'anca destra con fai ho eseguito anche una radiografia dell'altra anca, il medico che mi ha operato mi ha detto testuali parole: non è ne bella, ne brutta e non mi ha parlato di fai in questa.
per questo non so cosa possa essere.
a febbraio ho il controllo ad un anno con nuove rx e rm di entrambe.
l'osteopata comunque mi ha trovato bloccato a livello del sacro e dei muscoli della cresta iliaca parlo dell'anca non operata, e sono sotto trattamento adesso, vediamo come va nelle diverse sedute.
io non so cosa fare?
sarebbe utile eseguire del laser o onde d'urto? dovrei anticipare la rm e rx?
poi con lo sport come mi dovrei comportare? io corro anzi correvo perchè mi sono fermato in mountain bike, per adesso sarebbe opportuno fermarmi o continuare a fare qualche uscita? per il resto faccio 3 giorni la sett. palestra posturale.

grazie ancora..
[#3]
Dr. Damiano Longo Ortopedico 44
Temo che il suo "né bella né brutta " si riferisse proprio al FAI soprattutto considerando la sua età ma non spetta a me né ho gli strumenti per immaginare quello che intendesse dire il collega . Il mio consiglio è di non farsi mettere troppe mani addosso con manipolazioni varie visto che il termine bloccato in medicina vuol dire praticamente nulla .. se hai un controllo previsto per febbraio e i tuoi fastidi si fanno più impellenti allora può essere il caso di anticipare un controllo prima clinico e poi rmn ed rx senza buttare troppi soldi in terapie che farà comunque in tempo ad eseguire dopo il controllo .Ne parli con il suo ortopedico di fiducia ( sennò che ci stiamo a fare :-) magari con una semplice telefonata in modo da anticipare gli accertamenti e andare a visita con gli esami già pronti.
L' attività fisica? se parliamo di dolore allora meglio andarci piano prima di sapere di che stiamo parlando .
Spero di esserle stato utile.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, ma perchè lei è proprio convinto che si parli di nuovo di fai anche all'altra anca?
il dottore che mi ha operato non mi ha mai parlato di fai vedendo le radiografie anche se ha detto che non è ne bella ne brutta...

in ogni caso, lei esclude dai sintomi qualche altra cosa? tipo una sindrome del piriforme? ho dolore al gluteo parte basse che si irradia alla natiche, inguine e parte interna coscia..
so che il piriforme si origina anche dal sacro, so anche che sono sintomi che portano al fai ma rispetto all'anca destra quella operata dove avevo il fai i dolori non erano questi ma diversi...
grazi ancora...
[#5]
Dr. Damiano Longo Ortopedico 44
no ovviamente non avendola né visitata né visto gli accertamenti non sono affatto sicuro che si tratti di fai né che si possa escludere un altra patologia inclusa quella del piriforme ... . ci faccia sapere la diagnosi finale.