Artroscopia anca, conflitto FAI

Uomo, anni 38

Buonasera,

ringranziandoVi sin d'ora, vi evidenzio referto RM Bacino, eseguita su indicazione di ortopedico per fastidio che perdura da giugno in alcuni movimenti gamba sinistra (inizialmente avevo preso antinfiammatori su consiglio di altro specialista che mi aveva diagnosticato tendinite adduttore coscia sx) :

"Minute alterazionie erosive al versante superoesterno della testa femorale sinistra con lieve sofferenza edematosa subcondrale.
minuta hernation pit al collo femorale di dx
non evidenzia di significative borsiti o falde div ersamento articolare.
nella norma le strutture mio-tendinee
utile inquadramento spacialistico per patologia da conflitto femoro acetabolare. "

Il consiglio terapeutico dell'ortopedico è quindi l'artroscopia dell'anca sn, avendomi specificato che trascurare il problema o limitarmi ad altre cure (solo palliative) mi esporrebbe in futuro al rischio della protesi.

detto questo, vorrei capire come poter conoscere DOVE è possibile eseguire l'artroscopia.
Sono di NAPOLI.
e se l'intervento è anche fattibile in convenzione ssn.

Grazie per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
L'intervento è eseguibile in diversi ospedali e cliniche anche in convenzione con il SSN (Io stesso lo eseguo a Torino sia privatamente che in convenzione).
Nella zona di Napoli non saprei darle un riferimento in particolare, ma ovunque decida di recarsi le consiglio di cercare un ortopedico specialista in patologia dell'anca che possa innanzitutto confermare la diagnosi e l'indicazione all'intervento visitandola e valutando la documentazione radiografica (servono radiografie del bacino e delle anche e artro-RM) e se necessario, sia pratico con questo tipo di chirurgia.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it