Calcificazioni

Salve, vorrei chiedere dei chiarimenti circa un'ecografia effettuata nella regione trocanterica dx e sx. Questo è stato l'esito:
L'esame ecografico esguito in comparativa, ha evidenziato a dx. un ispessimento ed una ipoecogenicità ecostrutturale, del tendine tensore della fascia lata, all'inserzione sul gran trocantere, ove concomita spot iperecogeno delle dimensioni di 14 mm circa, di significato calcifico e sottile falda fluida neritendinea.
Vorrei capire in parole semplici cosa significa e soprattutto se esiste una cura che possa alleviare il dolore seppur sopportabile che avverto dal mese di maggio e che mi impedisce di praticare l'attività calcistica (non agonistica) che ho sempre praticato.
Certo di una Vs. risposta, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buonasera,
Dal referto dell'ecografia sembra che il suo termine abbia sviluppato una calcificazione, reazione abbastanza comune in alcuni soggetti. tenga conto che la maggior parte delle persone sviluppa calcificazioni senza avere mai sintomi, e quindi non è per forza una "malattia". direi che le conviene consultare un fisiatra o un ortopedico vicino a casa sua, iniziare con una terapia fisica adeguata. In questo caso le onde d'urto hanno poco effetto (Calcificazione di grosse dimensioni) ma per guarire dalla patologia non è Per forza necessario che la calcificazione scompaia. In caso la terapia fisica non fosse sufficiente si passerà alla terapia infiltrativa eventualmente alla litoclasia ecoguidata.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it