Ecografia articolare spalla dx

Salve è da tre anni che ho un fastidio alla spalla destra (cuffia dei rotatori) praticavo break dance, e successivamente con sollevamento pesi panca inclinata ho sentito uno scatto alla spalla, da lì è partito tutto.
Ho chiesto consiglio al medico curante e successivamente al fisiatra che mi ha suggerito di prendere integratori per cartilagine ecc (glucosamina...) è migliorato il problema ma non è passato. Ho fatto un ecografia:

In sede il tendine del capo lungo del bicipite circondato da minima falda liquida.
Ispessito al tratto preinserzionale il tendine del sovraspinato ove l'ecostruttura appare inoltre disomogenea, come da carattere verosimilmente degenerativo.
Non lesioni focali.
Lieve irregolarità ecostrutturale è apprezzabile anche al tratto preinserzionale del tendine sottospinato.
Modesta falda liquida intrarticolare.
Film liquido alla borsa subacromion-deltoidea.
Un po ispessita la capsula articolare in sede acromion-claveare.

Ora si capisce che non sto messo benissimo, però non ho problemi a praticare attività fisica (running, thai boxe) però ogni tanto ho questo fastidio (anche quando per esempio sono al pc).Il fastidio ora si è concentrato piu sul deltoide (dopo che il mio maestro mi ha allenato per rinforzare cuffia e deltoide). Esiste un modo per far passare DEFINITIVAMENTE il dolore/fastidio? Magari qualcuno che sa dove e come mettere le mani (non operazione) o devo rimanere con questo fastidio a vita? E se cosi fosse, potrei almeno continuare a fare attività fisica sopportando il fastidio o rischierei di peggiorare? Grazie infinite in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua sintomatologia non è infrequente nei giovani che praticano sport e/o attività come quelli che ha descritto.
Purtroppo succede che l'esecuzione di attività sportive con overstress meccanico comportano una eccessiva reazione dei tessuti che vanno incontro a fenomeni infiammatori e/o degenerativi.
La soluzione ai suoi problemi deve passare attraverso un consulto del Chirurgo della Spalla in modo che possa stabilire una corretta terapia da seguire.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve inanzitutto la ringrazio per la risposta... Essendo che per ora non farò una visita specialistica per vari motivi (tra cui anche le imminenti feste natalizie) Potrebbe gentilmente delucidarmi ulteriormente sul mio problema? Magari mi basterebbe sapere che se continuassi ad allenarmi (come tutt ora faccio) Non rischerei peggioramenti, (sempre se è vero naturalmente) perchè al fastidio/dolore ci sono abituato, non è pesante ne troppo doloroso, la mia paura è che questo possa peggiorare e magari un giorno mi impedisca di praticare sport definitivamente.. e non lo posso accettare!!! :( Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo, per il momento, le consiglio il riposo assoluto poiché ulteriori stress meccanici potrebbero ulteriormente minare lo stato anatomico dei tessuti.
Auguri