Tendinite o infezione

Buonasera dottore... Circa 5 giorni fa ho fatto la mesoterapia al tendine d Achille e dopo due giorni non sentendo dolore ho rimesso le scarpe antifortunistiche per lavorare sentivo che erano un po' rigide posteriormente e sentivo anche un leggero sfregare dopo circa 3 ore non riuscivo a poggiare il piede a terra ho avuto anche un 37,3 di febbre ,tutta la zona si è gonfiata e riesco a dormire la notte solo grazie ad un antinfiammatorio perché ho un dolore fortissimo quasi piango e ogni tanto pulsa ... Premetto che il tendine non è rotto... Quello che volevo chiederle e possibile che a causa della scarpa mi abbia infiammato tantissimo il tendine da non poterlo poggiare in terra? Oppure a causa della mesoterapia ho un infezione ?la ringrazio samuele 32 anni
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Molto probabilmente lo sfregamento della regione posteriore del collo del piede, in quel punto dove la tomaia della scarpa aderisce, può aver provocato una infiammazione dei tessuti con una piccola reazione febbrile ma mi sento di escludere che possa trattarsi di infezione (nei limiti di un consulto on line) cha ha presupposti ben più complessi.
Una risposta infiammatoria di un tessuto può escludere l'infezione poiché può riconoscere una causa di natura fisica (microtrauma, traumi, radiazioni, temperature eccessive, ecc.) e/o chimica. L'infezione é, invece, direttamente collegata a penetrazione nell'organismo di agenti virali, batterici, ecc.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi ripsosto e ricambio gl auguri :-)
(PIEDE DESTRO)il gonfiore e quasi scomparso pero rimane un dolore intenso del tendine d achille nella zona piu bassa dove si inserisce sul piede quasi sul calcagno ...
quello che non mi spiego ora pero e che dopo 20 giorni ancora non possa poggiare il piede e poi oltre a farmi male dove le ho detto come si e sgonfiato e sorto un nuovo dolore sotto il piede subito dopo l arco plantare pero tutto spostato sulla destra...non so come procedere perche il dott mi ha detto continui a mettere ghiaccio ma io ho qualche dubbio grazie ancora