Infiammazione del tendine sovraspinato spalla sinistra

Buongiorno,
da mesi ho problemi alla spalla sinistra, all'improvviso è sorto un dolore all'interno della spalla stessa che mi perseguita anche a riposo e non mi permette più di alzare il braccio oltre la spalla stessa sia con il nraccio tutto esteso in avanti sia con il braccio tutto esteso lateralmente. Da un fisiatra mi è stata diagnosticata una capsulite adesiva (spalla congelata) e ho iniziato a fare fisioterapia con un fisioterapista, stretching capsulare e movimenti passivi. Inoltre da solo eseguo durante la giornata alcune serie dell'esercizio Pendolo di Codman. A distanza di qualche mese però la situazione non è migliorata e allora ho fatto una risonanza magnetica della quale ho postato sotto i risultati.
A seguito della risonanza il fisioterapista mi ha consigliato di provare a fare un'infiltrazione per sfiammare il tendine sovraspinoso che risulta infiammato e di continuare con la rieducazione che sto facendo inserendo anche delle sedute di ultrasuoni sempre per aiutare a disinfiammare il tendine.
Io però sono preoccupato perchè il dolore non passa da mesi e chiedo cortesemente se secondo voi esperti è corretto che proceda come mi hanno detto e se la mia spalla potrà guarire senza essere operata ma solo con terapie manuali ed esercizi, oppure c'è il rischio di un intervento chirurgico per il problema del tendine, non me ne intendo e non riesco a capire la gravità dell'infiammazione. Il tendine è danneggiato irreparabilmente oppure è solo infiammato e potrà guarire ??? Grazie.

RISONANZA
Allineati i capi ossei acromion-claveari; leggermente inclinato l'acromion con
conseguente riduzione dello spazio subacromiale e secondaria impronta sul tendine
del muscolo sovraspinato nel tratto prossimale.
Non versamento intra-articolare né distensioni bursali.
Regolari i tendini sottospinato e sottoscapolare.
Il tendine sovraspinato, in sede preinserzionale per un'estensione di circa 7 mm
presenta alterazioni di segnale e dei contorni riferibili a tendinosi; nella stessa sede
fissurazione intratendinea.
In sedeil tendine del capo lungo del bicipite omerale.
Non distacchi del cercine glenoideo.
Regolari le connessioni legamentose coraco-acromiale e coraco-clavicolare.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se molto ben articolata, la descrizione della sua sintomatologia ed il referto della RM della spalla non consentono di poter confermare la diagnosi di "Spalla congelata o capsulite adesiva" (legga il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1790-la-capsulite-adesiva-o-spalla-congelata.html )
La patologia rilevata dalla RM del "..Il tendine sovraspinato, in sede preinserzionale per un'estensione di circa 7 mm presenta alterazioni di segnale e dei contorni riferibili a tendinosi; nella stessa sede fissurazione intratendinea..." andrebbe studiata meglio dal Chirurgo della Spalla per capire fino a dove è possibile ancora curare oppure intervenire chirurgicamente.
Il mio consiglio, quindi, è quello di affidarsi alle cure dello specialista della spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta e le chiedo un'ultimo chiarimento sull'infiammazione del tendine visto che non esclude la possibilità dell'intervento chirurgico.
Comunque con un tipo di risultato del genere emerso dalla risonanza può anche essere che il tendine possa cicatrizzare e guarire senza intervento ??
La risonanza non parla di lacerazioni o rotture del tendine e io nella mia ignoranza ortopedica speravo che il problema si potesse risolvere con la fisioterapia e anti infiammatori.
E a tale scopo l'infiltrazione e i trattamenti anti infiammatori con gli ultrasuoni che mi sono stati proposti possono essere validi aiuti da affiancare alla fisioterapia oppure ci sono altre terapie più valide ??
Grazie