Dolore articolare,cura, e RM spalla DX..

Gent.le dottore,ho 57anni peso65chili, sono alto 170cm da poco pensionato, ho all'attivo 30 anni di lavori manuali...Le preciso che sulla spalla non ho mai subito mai nessun trauma, o incidente...
Già lo scorso inverno ho avuto dei dolori,abbastanza sopportabili,poi di molto attenuati se non quasi spariti in estate, l'unico problema che mi era più o meno rimasto era una leggera dolenzia nei primissimi movimenti del braccio appena sveglio..ne avevo parlato con il mio medico di base che imputò ciò all'età e alla scorretta postura nel molto tempo passato davanti al pc, manovrando il mouse con la mano destra !!.
Circa due mesi fa i dolori si ripresentarono abbastanza frequenti specie nel muovere in rotazione il braccio,(appena sveglio), poi durante il giorno di molto attenuati..in seguito i dolori si intensificarono anche di giorno,il mio medico di base mi prescrisse,DICLOREUM 150mg 1 compressa per 10 giorni..dopo l'assunzione di tale farmaco,i dolori si sono di molto attenuati,in certi momenti del giorno non accuso nessun disturbo, tuttavia mi è rimasta dolenzia nei primi movimenti rotatori appena dopo il risveglio..finita la cura mi sono sottoposto a una risonanza magnetica che le invio...Ringraziandola anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti. GRAZIE Roberto

RM SPALLA DX
Fenomeni degenerativi a carico dei tendini della cuffia dei rotatori.
Distensione parziale della borsa subacromiale con verosimili fenomeni calcifici nel suo lume.
Nella sua sede il tendine del capo lungo del bicipite con regolare morfologia ed intensità di segnale. Non lacerazioni tendinee in atto.
Modesto ispessimento capsulare all'articolazione acromion-claveare per note degenerative-atrosiche con iniziale conflitto subacrominale.
Nei limitil'intensità di segnale dei segmenti ossei esaminati.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive una sofferenza apparentemente di tutti i tendini della cuffia dei rotatori favorita, per uno di essi, anche dalla artrosi acromion-claveare. Questo è però solo il quadro radiografico, e non serve a nulla senza il quadro clinico.Consulti un ortopedico, meglio se esperto in patologie della spalla, per una valutazione clinica completata anche dalla visione diretta delle immagini RMN, per decidere la causa dei dolori e il trattamento appropriato (verosimilmente terapie fisiche mirate)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it