Ovaio ingrossato

buonasera,ad agosto 2012 da un' eco è risultata quella che il ginecologo ha definito una piccola raccolta sull ovaio dx.ho fatto la cura ma i doloretti nn sn mai passati fin che si sn tramutati in dolori simili a spilli a volte costanti che prendevano anche la gamba.i due sintomi che si sn aggiunti cioe un lieve rialzo termico(37) e una forte tensione mammaria mi hanno spinto a rifare visita ed eco e l ovaio dx è risultato ingrossato a 5 cm (anche l utero risulta legg piu grande).a settembre scorso ho cambiato la pillola passando dalla yasmin che prendevo da 8 anni alla estinette.il dottore mi ha diagnosticato un' annessite e mi ha dato antibiotici,ovuli e lavande.in realta la tensione mammaria è una cosa che lo ha lasciato un po perplesso,puo esserci una correlazione con l ovaio ingrossato?è il caso di fare altre indagini?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La correlazione può essere di tipo ormonale se vi è una produzione di ormoni da parte della presunta cisti. Deve eseguire controlli ravvicinati e valutare se è il caso di asportare chirurgicamente la cisti (se di cisti si tratta). Può essere utile eseguire dosaggio Ca125 ed esami ematochimici per i parametri infettivi/infiammatori
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio di avermi risposto,il mio ginecologo parlava di ovaio ingrossato a 5 cm piu di una cisti,anche in questo caso è utile il dosaggio del Ca125?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certo, puo' essere utile
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie!