Nitrofurantoina gravidanza

Buongiorno,
vi scrivo perché sono alla 26 settimana di gravidanza e a seguito di una urinocultura è emerso che ho un'infezione vie urinarie. La ginecologa mi ha prescritto NEO FURADANTIN 100 MG da prendere due volte al giorno per 7 gg nell'attesa di eseguire il tampone vaginale.
Ho letto su internet che si sono verificati dei casi di difetti nei neonati come disturbi cardiaci a seguito di una cura con nitrofurantoina (principio attivo del NEO FURADANTIN).
A questo punto ho il dubbio di proseguire la cura oppure di sospenderla perché sono un po' preoccupata.
Potete darmi un vostro gentile parere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli studi disponibili sono sufficienti a indicare che non esiste alcuna evidenza di una associazione tra uso di nitrofurantoina nella gravidanza umana e aumento del rischio riproduttivo di base.
L'uso nell'ultimo periodo della gravidanza è SCONSIGLIATO per la possibilità di anemia emolitica da carenza di glucosio-6-fosfodeidrogenasi nel neonato.
(agenzia Italiana del Farmaco)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI