Secchezza e bruciore vaginale post-rapporto

Salve,
ho 30 anni e lo scorso gennaio, a seguito di tamponi vaginali e cervicali, mi è stata riscontrata una vaginosi batterica e un'infezione da ureaplasma urealyticum. Ho seguito una cura molto lunga a base Bassado compresse+ +zitromax+mac mirror ovuli+deltavagin ovuli per l'ureaplasma e Flagyl+vagilen per la vaginosi. Il mio partner non ha fatto alcuna cura e tantomeno una spermiocoltura. Dopo un mese da un rapporto non protetto ho rifatto i tamponi e sono risultata negativa a tutto. Ultimamente però dopo un rapporto sessuale avverto secchezza accompagnata da prurito sia esterna (grandi e piccole labbra) che interna (orifizio vulvare). Tale sintomatologia si protrae per vari giorni ed è abbastanza fastidiosa. Non ho problemi di secchezza vaginale durante i rapporti pertanto non capisco la causa. Per l'igiene intima utilizzo saugella blu e verde o ginexid. Quest'ultimo prodotto nella situazione specifica non ha fatto altro che aggravare la sintomatologia, pertanto ho pensato di sospenderne l'utilizzo. Oltre ai tamponi ho fatto anche il pap test al quale sono risultata negativa.
Rimango in attesa di un Vs gentile riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una considerazione importante da fare è quella che tutta la serie di sostanze utilizzate in vagina hanno alterato l'ecosistema vaginale (assenza di Bacilli di Doderlein e alterazione del pH vaginale)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Ho scritto questo articolo per metter in evidenza che frequentemente questo aspetto viene trascurato dopo una terapia per qualsiasi forma di vaginite, e che spesso genera questi fastidi (secchezza e bruciore) che non hanno un riscontro batterico o micotico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI