Ureaplasma urealyticum

Salve,
vorrei avere dei chiarimenti riguardo alla cura e ai tempi di guarigione dell'ureaplasma.
Faccio una breve storia: ho sempre sofferto di ovaio policistico (alcune cisti avevano raggiunto dimensioni enormi tipo 8 cm) e ho subito anche un intervento in laparoscopia per rimuovere una cisti dermiode, quindi faccio controlli semestrali dalla ginecologa.
A seguito del pap test, che risulta negativo per malignità, si riscontra la presenza di qualche infezione e dovrò ripertere l'esame a 6 mesi.
su consiglio del mio medico, eseguo un tampone vagninale e cervicale alla ricerca dell'infezione.
risulto positiva alla gardnerella e all'ureaplasma.
comincio una cura con ovuli Meclon, flagyl per 7 gg e con Bassado per 10, la stessa cosa i miei partner.
ritorno a fare il tampone e , mentre la gardnerella se ne è andata l'ureaplasma è ancora lì.
ora dovrò prendere 3 scatole di Zitromax e poi rifarò il trampone.
le mie domande sono: la cura che ho fatto con bassado non ha funzionato perchè magari fatta per poco tempo (ho fatto anche l'antibiogramma, e risultava sensibile alla molecola del Bassado)?
si può provare con tutti gli antibiotici che risultano sensibili?
e ancora, è davvero così difficile guarire dall'ureaplasma? ho visto il mio medico un pò perplesso...mi ha detto proviamo con questo poi...
Questa cosa mi impensierisce un pò.
Grazie anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' Ureaplasma , come tutti i MICOPLASMI non hanno una parete cellulare e per questo sono resistenti ad alcuni antibiotici (beta-lattamici) di solito rispondono alla terapia con TETRACICLINE(BASSADO).
L'esame colturale (gold-standard) per l'Ureaplasma viene alterato per contaminazione da parte di altri microrganismi.
Per questo si ricorre in questi casi alla PCR( reazione polimerasica a catena) di rapida esecuzione e con sensibilità e specificità superiori.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI