Secchezza vaginale

Buon girono sono una ragazza di 22, lo scorso novembre ho avuto un problema di forte secchezza vaginale che è durato circa un paio di mesi, sfortunatamente sono riuscita a prenotare una visita ginecologica solo nel mese di febbraio quando ormai sembrava che il problema si fosse risolto; durante la visita ho eseguito anche un pap-test che è risultato negativo. Qualche settimana dopo ho iniziato ad avere delle perdite bianche e problemi di bruciore prurito e di nuovo una leggera secchezza, su consiglio del ginecologo ho quindi usato per una settimana la crema Gyno Canesten. Siccome continuavo a sentire bruciore e ad avere ancora una leggera secchezza ho prenotato un tampone vaginale per la fine di Aprile, ma anche questo è risultato negativo. Nel frattempo ho inizato ad applicare 3 volte al giorno la crema Vea Olio per limitare il problema della secchezza.Pensando che questi potessero essere dei problemi più generali, verso fine Maggio ho eseguito un prelievo del sangue e un'analisi delle urine, in quanto durante il ciclo continavo ad avere delle perdite bianche a sentire prurito e forti dolori durante i rapporti.Inoltre pur usando quotidianamente la Vea Olio avevo ancora leggeri problemi di secchezza che mi hanno provocato anche un piccolo taglietto nella zona della commessura labiale posteriore. Ma anche questi esami sono risultati nella norma. Ora continuo ad avere delle perdite bianche che sono inodori di una consistenza liquida quasi cremosa (sembra quasi latte) ad eccezione di alcuni pezzetini di consistenza quasi solida, queste perdite iniziano qualche giorno dopo la fine del mestruo, si attenuano durante i giorni di fertilità (cosa che noto in quanto le perdite cambiano di consistenza e diventano più trasparenti e molto elastiche) e riprendono prima delle mestruazioni. Inoltre durante le perdite sento un fastidio nella zona dell'orifizio vaginale, continou ad avere problemi di secchezza e sento dei forti bruciori durante i rapporti. Usando la Vea Olio le pelle dell piccole labbra mi si screpola comunque,nonostante la pelle rimanga morbida e non senta il prurito. Ora dato che tutti gli esami che ho fatto risultano negativi suppongo che il problema non sia dovuto ad una qualche infezione. È possibile che il tutto sia dovuto a irritazioni dovute ad agenti esterni e allo stress? Infatti quest'anno mi devo laurerare e la pressione mi provoca dei periodi di forte stress. Inoltre il mio fidanzato ha problemi di eiaculazione ritardata e quindi i rapporti hanno una durata molto estesa (45 minuti 1 ora) e spesso usiamo lo stesso profilattico per più di mezz'ora, scordandoci di cambiarlo; inoltre dato che ho una buona lubrificazione non usiamo creme lubrificanti. In fine siccome già gli assorbenti non in cotone mi creano delle irritazioni(problema aumentato nell'ultimo periodo)e possibile che anche i profilattici mi possano dare lo stesso problema, senza che però abbia sintomi di allergia al lattice? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
E' importante escludere una infezione da CAndida, da Gardnerella vaginalis, ect, con l'esecuzione di un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o con una coltura specifica di tamponi vaginali.
Quando parla di secchezza si riferisce a quella vulvare (genitali esterni) o vaginale ( all'interno) ?
E' molto importante la valutazione del pH vaginale.
Come vede la visita è insostituibile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI