Probabile cistite

Buongiorno! Da 3 giorni provo un bruciore(abbastanza forte) alla vagina, che permane tutto il giorno e si intensifica verso la fine della minzione. In farmacia mi hanno dato un estratto di mirtillo rosso "Cistiflux", ma non ho notato alcun miglioramento, anzi il dolore si è intensificato. Oltre al bruciore ho il continuo stimolo ad urinare senza riuscirci. È cistite? Dovrei fare degli esami?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Immediatamente una urinocoltura con antibiogramma., se si tratta di primo episodio ,anche un esame delle urine ci darà informazioni preziose,il pH che deve essere acido, la presenza di NITRITI , UNA LIEVE PROTEINURIA, Se confermata quasi sempre ci si orienta verso un fluorochinolone (antibiotico) ben tollerato e con minima tossicità.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI