Cistite anomala

salve ,
da esattamente un anno soffro ogni mese di cistite . i miei sintomi sono bruciore alla fine della minzione ma non durante . appena finisco di urinare mi sale un forte dolore per tutta l uretra e mi brucia in basso .in apisodi acuti ho anche avuto qualche linea di febbre. Ho fatto di tutto ogni possibile cura e ancora non mi sono liberata da questo incubo. ogni mese torna. in questo anno ho fatto di tutto e preso di tutto ovvero ho eseguito il tampone uretrale e vaginale il quale ha riscontrato ureaplasma e ho fatto piui di una volta la cura con Bassado anche cicli di 2 mesi , poi urinocultura ha riscontrato escherichia coli carica5000000 e ho fatto prima una cura con la levofloxacina 10 giorni e poi mesi dopo anche con ciprofloxacina 500 due volte al giorno x 12 giorni. sembra che sto meglio con quest' ultimo antibiotico ma poi alla fine di ogni terapia torna il dolore/bruciore .
sto prendendo anche cistuflux a base di mannosio e mirtillo , ho preso fermenti lattici, uso ovuli regolatori di ph vaginale .bevo 2 litri di acqua al giorno, sembra che sto meglio a volte ma poi puntualmente ritorna . soprattutto una settimmana prima del ciclo . ma c'è un modo per curare questo grande problema che mi rende la vita impossibile sia sul piano affettivo che lavorativo perche non riesco a camminare o svolgere un lavoro dinamico in queste condizioni . premetto che il mio compagno ha fatto il tampone e risulta tutto negativo . e io ho fatto anche leco via urinarie e reni e sembra che nn ci sia niente potrebbe essere altro ? la mia ginecologa dice che il problema e dovuto dall escherichia coli , mentre l urologa dice che e dato dall ureaplasma . comunque sia IO HO fatto la cura per tutte e due e continuo a star male! c'è un centro specializzato di urologia ? non posso prendere tutti i mesi l' antibiotico mi comprometto la salute . qualcuno mi aiuti sto veramaente male e non so come fare . inoltre vorrei tanto dei figli ma cosi come si fa in queste condizioni?? sono disposta a soffrire di cistite ogni tanto se sono predisposta ma non tutti i mesi ! Qualcuno di buon cuore che mi dia una mano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signorina,
la cadenza tipica dei disturbi in sincronia con il ciclo mestruale è secondo il nostro parere indicativa di un problema ormonale alla base di queste manifestazioni. Nella donna, le basse vie urinarie sono in strettissima contiguità con l'apparato genitale e risentono quindi molto dell'influsso degli ormoni sui loro tessuti. Uno squilibrio può essere causa di alterazioni che sono già di per loro causa di disturbi (perdita di elasticità, stato di irritazione cronica) ma soprattutto predispongono all'adesione dei batteri sulla mucosa. Si tratta di situazioni molto difficili da interpretare, anche perché non vi sono indagini in grado di accertare con sicurezza la presenza di queste alterazioni. Ci si basa quindi molto sull'esperienza e sui segni indiretti, è noto che lo squilibrio più comune nella donna giovane riguarda il progesterone, che influisce appunto sulla seconda parte del ciclo, fase nella quale lei ci riferisce appunto di patire una recrudescenza dei disturbi. In assenza di sintomi acutissimi o febbre, noi non siamo favorevoli a terapie antibiotiche indiscriminate e protratte, che riteniamo dannose per l'equilibrio della flora batterica intestinale e vaginale. Riteniamo invece che il problema debba essere valutato in modo approfondito, anche con l'esecuzione di una endoscopia della vescica (cistoscopia) e quindi eventualmente affrontato in stretta collaborazione tra l'urologo ed il ginecologo. Un supporto di progesterone somministrato anche per via vaginale si è spesso dimostrato essere utile, ovvero la somministrazione della pillola anticoncezionale di una composizione particolare, il tutto ovviamente a giudizio del suo specialista di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it