Infezione batterica da pseudomonas aeruginosa

Soffro di cistite ricorrente dovuta ai miei problemi intestinali (dolicocolon, ptosi del colon trsverso, diverticoli, colite che curo con cicli di normix: 2 x 2 comp. al dì x 7 gg al mese e per 3 mesi consecutivi ). Dalle ultime analisi è risultata un'infezione da pseudomonas aeruginosa (carica batterica 200.000 UFC/ml). Il medico di famiglia mi ha prescritto il Glazidim 1g/3ml, una ogni 12 ore. Dopo la prima puntura ho avuto qualche lieve disturbo (giramenti di testa, nausea,...) sopportabile; dopo la seconda i disturbi si sono aggravati per cui sono stata al P.S. dove mi hanno fatto una flebo. Sono andata da un urologo per una terapia efficace, ma sopportabile e mi ha prescritto:Flor berry 1 bustina la sera x 15 gg, Zir go una bustina al dì x 15 gg, Morniflu bustine 2 al dì per 4 gg. Nuova urinocoltura dopo 7 gg. Ho preso una bustina di Morniflu al dì x 2 gg, ma si è presentata la colite e ho dovuto interrompere. In attesa degli altri 2 farmaci richiesti in farmacia, sto assumendo Neo Cistin urto e enterolactis plus e bevendo ca 2 litri di acqua al dì. I fastidi, però, sono aumentati (bruciori anche nella zona anale e difficoltà ad urinare). Avendo letto qualcosa su questo batterio sono molto preoccupata anche perchè a causa dei miei problemi ho paura di non riuscire ad individuare una terapia efficace e nel contempo sopportabile. Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche terapia adatta a debellare questo batterio e che non sia sotto forma di fiale? In attesa di una vostra cortese risposta vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dopo le terapie già fatte, prima di pensare a debellare il battere, bisogna ricontrollare che questo battere sia ancora presente oppure, se presente ancora infiammazione, ve ne sia un altro.

Quindi bisogna risentire il suo urologo e, con la tempistica corretta, ripetere le valutazioni colturali ed il relativo antibiogramma; infine risentire sempre il suo urologo per avere la strategia terapeutica, corretta e mirata da seguire.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta. Seguendo il suo consiglio sto facendo la terapia prescrittami dall'urologo. Finirò domani, per cui penso di fare l'urinocoltura lunedì mattina. Purtroppo ai fastidi di cui le avevo scritto se ne sono aggiunti altri: abbassamento della temperatura corporea (35,3°), continui brividi di freddo, pesantezza e debolezza alle gambe e gonfiore alle caviglie e un po'al viso. Non so se è il caso di prendere un diuretico. Fino a poco tempo fa assumevo 3 volte alla settimana mezza compressa di Esidrex insieme ad una compressa al dì di Enapren da 3mg prescrittami dal cardiologo per problemi alle valvole cardiache: Successivamente mi è stata prescritta una compressa al dì di Zoprazide per rialzi pressori senza l'assunzione del diuretico. I fastidi che si sono aggiunti possono essere causati dalla cistite o da altro? (Tra l'altro seguo la terapia sostitutiva con eutirox perchè dal 1992 mi è stata asportata la tiroide per un plummer e la presenza di numerose cisti).
La ringrazio per la sua cortese attenzione e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se smette l'antibioticoterapia domani è bene ripetere l'urinocoltura tra 15 giorni e non lunedì prossimo venturo.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta, ma non sto facendo l'antibioticoterapia perchè mi ha causato seri problemi. Sono finita al PS di Vibo dove mi hanno fatto una flebo con 2fl. tad in 250cc sol. fis. e mi hanno consigliato di andare da uno specialista (cosa che ho fatto il giorno successivo). Sto seguendo, quindi, in alternativa la seguente terapia prescritttami dall'urologo (la carica batterica era di 200.000 UFC/ml): Flor berry 1 bustina la sera x 15 gg, Zir go una bustina al dì x 15 gg, Morniflu bustine 2 al dì per 4 gg. Nuova urinocoltura dopo 7 gg.
confesso che dopo aver letto qualcosa su questo batterio, data anche la difficoltà di seguire un'efficace terapia, sono abbastanza preoccupata .
La ringrazio ancora per la sua cortese attenzione e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ora ripeta la valutazione colturale e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
E' quello che farò mattina di lunedi e poi sicuramente le farò sapere per avere il suo parere. Grazie infinite e buon fine settimana.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le invio il risultato degli esami fatti lunedì scorso.
BATTERIOLOGIA
SVILUPPO BATTERICO presente / SVILUPPO MICETICO assente / IDENTIFICAZIONE Pseudomonas aeruginosa / CONTA COLONIE 400.000 UFC/ml
URINE
COLORE giallo chiaro / ASPETTO limpida / PH 7.0, PESO SPECIFICO 1.004 /
ALBUMINA /GLUCOSIO URINARIO/ ACETONE / PIGMENTI BILIARI / EMOGLOBINA / NITRITI assenti (tutti)
ESAME MACROSCOPICO DEL SEDIMENTO URINARIO
MUCOPUS assente / LEUCOCITI rari leucociti isolati (1-4 per campo mcr) /EMAZIE qualche raro globulo rosso / CELLULE EPITELIALI varie delle ultime vie urogenitali.
Non so perchè non mi hanno fatto un nuovo antibiogramma (nonostante la prescrizione del mio medico curante)
Sto continuando la cura prescrittami ( non antibiotica). La mia preoccupazione è che continui ad aumentare la colonia batterica poichè in questo caso non saprei cosa fare dopo la reazione che ho avuto all'antibiotico. Ritiene utile che cerchi un centro dove poter fare degli esami per sapere quali antibiotici posso assumere con una certa tranquillità? (Cosa non certamente facile qui). Lei cosa mi consiglia di fare altrimenti?
La ringrazio molto per la sua attenzione e la saluto cordialmente
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi l'antibiogramma a volte è fondamentale per l'urologo, altrimenti le terapie possono essere poco mirate.

Ancora un cordiale saluto.